Altri contagi nelle comunità alloggio

Ancora quattro ospiti de ‘La Rosa Gialla’ di Fusignano positivi. Intanto oggi si aprono le prenotazioni dei vaccini per i nati tra il ’47 e il ’51

Migration

Ieri, alla vigilia del ritorno in zona arancione di oggi, il bollettino ha fatto registrare 121 nuove positività, 19 in più del giorno precedente, ma i decessi sono due, uno in meno di sabato. Si tratta di Ugo Ghinassi, 92enne di Russi e Maria Cricca, 90enne di Fusignano. Tra i contagi registrati ieri figurano altri quattro ospiti della comunità alloggio ‘La Rosa Gialla’ di Fusignano che, come spiega il sindaco del Comune della Bassa Romagna, Nicola Pasi, "è costituita da due strutture vicine ma separate, ognuna con i propri operatori". Riepilogando la situazione nelle due strutture, a seguito del secondo screening, il primo cittadino conferma "la positività di 20 persone: 16 ospiti e 4 operatori. Nella prima comunità alloggio sono risultate positive sei persone delle sette ospitate, nella seconda dieci su dodici. Di queste sei sono residenti a Fusignano, mentre le altre dieci sono conteggiate nei dati dei rispettivi comuni. Ai sedici ospiti si aggiungono quattro operatori positivi di cui nessuno risiedente a Fusignano. Al momento l’unica persona sintomatica è il primo operatore individuato e per il resto stanno tutti bene, pur nelle condizioni di età avanzata e non completa autosufficienza che prescinde dal contagio. Fortunatamente il virus si è presentato nelle due strutture dopo che la maggior parte degli ospiti era stata vaccinata. Non lo sono però tutti in quanto nei mesi di gennaio e febbraio i quattro operatori e quattro ospiti hanno scelto assieme alle proprie famiglie di non sottoporsi a vaccinazione. Porgo a tutti loro l’abbraccio della nostra comunità e un caro in bocca al lupo per una pronta e serena guarigione".

Sono risultati positivi anche tre ospiti e un dipendente della casa famiglia ‘Viola’ di Lugo e un ospite della casa famiglia ‘Stella’ di Bagnacavallo e un ospite della comunità alloggio ‘Santa Chiara’ di Faenza. Per quanto riguarda le scuole, che dal 7 aprile hanno riaperto fino alla prima media, sono risultati positivi un bimbo della scuola materna ‘Anita Monti’ di Ravenna, un docente della ‘Garibaldi’ Ravenna, uno studente della media ‘Oriani’ di Alfonsine e uno studente della media ‘Montanari’ di Ravenna.

Dei 121 nuovi positivi registrati ieri nel Ravennate, 64 sono maschi e 57 femmine; 43 asintomatici e 78 con sintomi; 118 in isolamento domiciliare e 3 ricoverati. Nel dettaglio, 76 contagi sono emersi da tracciamento dei contatti, 33 per sintomi, 11 per test volontario e uno per test dopo rientro dall’estero. I tamponi eseguiti sono stati 1.408, quindi il tasso di positività è stato del 8,6% contro il 6,6% in regione con 1.170 positività su 17.620 test effettuati. E ieri la Regione ha comunicato 108 guarigioni.

Rispetto alla distribuzione sul territorio, le residenze dei casi emersi ieri sono: 2 fuori provincia, 4 Alfonsine, 3 Bagnacavallo, 1 Bagnara di Romagna, 2 Brisighella, 7 Castel Bolognese, 6 Cervia, 2 Conselice, 1 Cotignola, 9 Faenza, 5 Fusignano, 9 Lugo, 3 Massa Lombarda, 63 Ravenna e 4 Solarolo.

Da oggi, con il ritorno in zona arancione, i nati tra il ’47 e il ’51, quelli cioè che hanno tra i 70 e i 74 anni, possono prenotare la vaccinazione anti-Covid: sono circa 20mila in provincia. Oltre che tramite Cup, Farmacup, Cuptel e Fascicolo sanitario elettronico, sarà possibile richiedere la somministrazione della propria dose anche al proprio medico di base.

Milena Montefiori