‘Ammutinamenti’, l’ora della danza d’autore

Venerdì inizia il festival: dieci giorni ricchi di eventi fra centro storico di Ravenna, Almagià e teatro Rasi. Gli eventi da non perdere

Migration

Dieci giorni, 21 eventi, tre location come il centro storico, l’Almagià e il Rasi. Da venerdì a domenica 18, Ravenna torna ad ospitare ‘Ammutinamenti’, il festival di danza urbana e d’autore, organizzato e promosso da Cantieri Danza, con la direzione artistica di Francesca Serena Casadio, Christel Grillo e Giulia Melandri. ’Dancing out loud’, ovvero danzare ad alto volume, è il titolo dell’edizione n.24.

Ad inaugurare Ammutinamenti, venerdì, alle 17.30, in piazza San Francesco, sarà il concerto ‘For mandolin and strings in C major by Vivaldi’, spettacolo di danza del coreografo Gil Kerer. Gli Antichi chiostri Francescani (alle 17, alle 18 e alle 18.20), ospiteranno ‘Congegno emotivo’, azione performativa di Monica Francia con giovani performer. Alle 20.45, all’Almagià, andrà in scena ‘Punk, kill me please’ di Francesca Foscarini, tra le coreografe più significative della danza contemporanea. Ad arricchire il weekend, l’appuntamento con il ‘Garage sale’, mercatino vintage, nella banchina della Darsena di città, dalle 18 a mezzanotte.

Sabato 10, alle 17, piazza Unità d’Italia diventerà il palcoscenico en plein air per ‘Room 22’ di Marianna Moccia e Valeria Nappi. Alle 22, l’area esterna dell’Almagià accoglierà invece lo spettacolo ‘Walter’ della coreografa Laura Gazzani. Domenica 11, alle 18, piazza del Popolo accoglierà la performance di danza collettiva ‘Vibes#3’, un dialogo tra corpi, architetture e vibrazioni urbane, con le coreografie di Masako Matsushita e le musiche di Mugen Yahiro. In serata, alle 20.45, all’Almagià, andrà in scena ‘Pastorale’, con la coreografia di Daniele Ninarello. Lunedì 12, alle 18, i Giardini pubblici diventeranno il palcoscenico naturale di ‘The Halley Solo’ del coreografo Fabrizio Favale. Fino a domenica 11, ad arricchire il programma di eventi, c’è poi il progetto ‘Sguardi e pratiche intorno alla danza d’autore’, sezione parallela al calendario di spettacoli con 8 appuntamenti gratuiti tra laboratori e incontri.

Dal 15 al 17 andrà invece di scena la ‘Vetrina della giovane danza d’autore’, fra gli eventi più attesi di Ammutinamenti. Di rilievo anche 2 appuntamenti speciali, ovvero gli ‘Attraversamenti’ a cura di Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol (venerdì 16 alle 15 all’Almagià) e la presentazione del volume ‘Anticorpi per la danza, quattro anni di azioni per la promozione della giovane danza d’autore 2018-2021’ (sabato alle 18.30, alla Fondazione Sabe per l’arte. Completa il programma, ‘Training days’, percorso formativo rivolto a ragazzi e ragazze tra i 17 e i 23 anni.

Roberto Romin