"Ancora decine di gattini abbandonati"

Nuovo grido d’allarme dell’Enpa di Lugo: "Negli ultimi giorni siamo dovuti intervenire in tutta la Bassa Romagna per recuperare cuccioli"

Migration

"In pochi giorni decine e decine di gattini sono stati recuperati da nostri volontari, proprio quando pensavano di tirare un sospiro di sollievo perchè la situazione pareva tranquilla". A parlare è Daniela Simonini, volontaria dell’Enpa di Lugo, che racconta con emozione e amarezza gli ultimi giorni vissuti dagli operatori dell’Ente lughese. "C’è stato un un susseguirsi di emergenze che ci ha tenuti impegnati giorno e notte. Molti di noi hanno dovuto prendere dei permessi dal lavoro per poter recuperare gatti che sarebbero morti".

L’elenco degli interventi compiuti è veramente lungo: "Il 5 luglio le nostre volontarie Daniela e Pamela hanno effettuato il recupero di alcune mamme gatte e dei loro cuccioli in un fienile abbandonato a San Lorenzo. Per effettuare l’intervento hanno dovuto indossare tute e protezioni contro pulci, zecche, guano e resti di volatili. Nel pomeriggio dello stesso giorno una giovane gattina è stata recuperata mentre miagolava disperata in via Borsellino a Boncellino. Il 6 luglio in un campo sulla Reale vicino a Voltana sono stati recuperati 9 cuccioli e 4 presunte mamme. Lo stesso giorno due cuccioli spaventati e affamati sono stati catturati con un retino in via Pratolungo a Fusignano mentre attraversano ripetutamente la strada in cerca di un rifugio. Altri cuccioli sono stati tratti in salvo a Bagnacavallo vicino al Molino Quercioli".

Il caso più grave, "che ha fatto scattare indagini ancora in corso, ha comportato il recupero di 7 cuccioli denutriti, pelle e ossa e pieni di parassiti. Micini affamati trovati da un ragazzo nelle campagne della Viola di Conselice vicino a Santa Maria in Fabriago. Purtroppo per uno di loro non c’era più nulla da fare ed è morto mentre lo stavamo portando dal veterinario".

Da tutti questi casi parte l’ennessimo ’grido di dolore’ lanciato dall’Enpa: "Come può pensare la gente di gettarli in un fosso, di separarli dalla mamma, oppure di voltarsi dall’altra parte quando vedete una gatta randagia in cerca di cibo per nutrire i suoi piccoli? Siamo un paese di incivili, che rinnega il benessere animale e preferisce condannare creature innocenti a inutili sofferenze".

Per fortuna molti cuccioli, tra quelli salvati nelle scorse settimane, oggi stanno bene e stanno cercando una famiglia. Capita allora al momento giusto l’appuntamento organizzato dall’Enpa per domani, venerdì 22, al gattile di Bizzuno. Dalle 20 alle 22.30 è in programma la ’Serata delle coccole dove si potranno conoscere tanti mici da coccolare e adottare.