Andrea ‘Pelo’ Di Giorgio, missione compiuta

L’atleta è andato a nuoto da Cervia a Venezia ed è tornato di corsa

Migration

Missione compiuta: Andrea ‘Pelo’ Di Giorgio riesce ancora una volta a stupire e a realizzare un’impresa titanica che lo ha visto percorrere 170 km a nuoto per raggiungere la città di Venezia da Cervia e tornare lungo la ‘Via del Sale’ per 240 km.

L’arrivo lunedì sera, nella splendida cornice di Milano Marittima alla Rotonda Primo Maggio. L’atleta è stato applaudito dal pubblico e dai sostenitori che hanno seguito il suo percorso per nove giorni, durante i quali non sono mancati momenti di sconforto, imprevisti, ma anche attimi di grande gioia.

"Le criticità sono state molteplici – racconta Andrea ‘Pelo’ Di Giorgio all’arrivo –, una su tutte la difficoltà di nuotare contro corrente per oltre il 90% del percorso. Il mare grosso dei primi giorni ha creato inoltre numerosi imprevisti alle barche di supporto che hanno dovuto ripararsi a Porto Garibaldi per ben due notti, tardando così l’arrivo in laguna. Anche la nuotata notturna è stata particolarmente complessa: non c’era la luna, nuotavo completamente al buio con un’onda incrociata di forte intensità e una cresta di oltre 70 centimetri. Durante la corsa, in particolare dopo la prima giornata, la muscolatura mi ha messo duramente alla prova, migliorando poi nei giorni successivi. Ancora una volta sento viva quella certezza che, se vogliamo, possiamo fare qualsiasi cosa".