Da Lugo alla Costa Rica con un biglietto divenuto ormai di sola andata. Angelo Ghirelli, lughese di origine, si è trasferito oltre oceano ormai 21 anni fa. La moglie però l’ha conosciuta sempre a Lugo, durante uno dei viaggi di rientro per salutare la famiglia, e l’ha portata con sé. Ora, dopo le varie esperienze fatte, prima come pilota da motocross, poi come gestore di appartamenti per vacanze e ora come titolare di un negozio di pasta fresca con il quale ha portato i cappelletti in Costa Rica, ha deciso di intraprendere una nuova sfida, nel mondo della musica. La sua terza traccia musicale ’Ethereal’, uscita l’8 agosto scorso, in due giorni ha scalato le classifiche di Beatport, uno dei portali più famosi per la musica dance ed elettronica, portandosi al 12° posto. "Sono davvero felice – commenta da Tamarindo, la località della Costa Rica in cui vive –. Le mie prime due tracce, ’Bertaz’ e ’Future’, sono uscite il 23 luglio scorso con la casa discografica Saman Records. Alla prima in particolare sono molto legato, visto che è un omaggio a un caro amico venuto a mancare troppo presto. ’Ethereal’, la mia terza traccia uscita pochi giorni fa, è stata selezionata dalla casa discografica Humanity Liberation del dj e produttore Gianni Parrini. A ottobre ho anche in programma un altro ep con Genesis BA, un’altra etichetta discografica".
Negli anni ’90 Ghirelli era immerso nel mondo del motocross. Nel 1994-1995 aveva partecipato al Campionato Mondiale nella classe regina 500 cc ed era stato protagonista anche di altre gare. Poi è arrivata la vacanza in Costa Rica ed è cambiato tutto. "Sono stato affascinato dalla bellezza del paesaggio e dalla calda accoglienza della gente del posto – racconta –. Da quel momento ho deciso di trasferirmi definitivamente e creare qui la mia nuova vita. Il mio primo passo è stato costruire cinque appartamenti, ai quali ne ho aggiunti altri tre nel tempo, che affittavo. Dopo essermi sistemato, il richiamo del motocross è tornato a farsi sentire".
Nel frattempo erano passati 13 anni ma a Ghirelli non sembrava neanche un giorno, così ha deciso di partecipare nuovamente a un campionato nazionale, questa volta in Costa Rica, ottenendo ottimi risultati. È a quel punto che, tornato a Lugo, conosce la sua futura moglie. Con lei torna a Tamarindo e avvia un’attività di produzione di pasta fresca che fornisce in particolare ai ristoranti locali. "Piacciono molto i miei gnocchi di patata perché sono particolari, super leggeri, poi i ravioli spinaci ricotta e – spiega – pure i cappelletti romagnoli fatti come vuole la tradizione, con parmigiano e noce moscata". Durante il Covid appende il casco al chiodo e riscopre la passione per la musica. Prima si esibisce come dj nel locale Garito di Tamarindo e, successivamente, crea le tracce di musica elettronica ora disponibili. "La prima regola – precisa Ghirelli – è essere umili nella vita. Il mio è un percorso di sfide, passioni e nuove avventure che mi ha portato a vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità e che spero possa essere di ispirazione per chi vuole seguire le proprie passioni e trovare il coraggio di reinventarsi".
Monia Savioli