Marina di Ravenna, ottanta anguille liberate al largo

Viaggeranno verso il Mar dei Sargassi, dove si riprodurranno. Una cinquantina di loro ha un trasmettitore, che ne segnala la posizione

Ravenna, 19 dicembre 2022 – È iniziato il viaggio delle anguille delle valli di Comacchio in direzione del Mar dei Sargassi , santuario della loro riproduzione nell’oceano Atlantico, al largo dei Caraibi. Per facilitarle nel raggiungere il mare aperto gli esperti del Parco del Delta del Po, in collaborazione con l’associazione Marinando e l’Università di Ferrara, le hanno condotte in barca al largo di Marina di Ravenna, dove sono poi state liberate nell’Adriatico.

Degli ottanta esemplari che hanno preso il largo, trenta sono stati dotati di una fascetta che possa essere letta da chiunque si troverà a pescare un esemplare, mentre una cinquantina hanno addirittura un trasmettitore, che consentirà di inviare dati sul loro viaggio ogniqualvolta si avvicineranno alle boe.

Una volta raggiunto il Mar dei Sargassi, le anguille, stremate dalla lunga traversata, si riprodurranno e giungeranno poi immediatamente al termine del loro ciclo vitale.

Una nuova generazione di anguille comincerà allora il suo viaggio, in direzione opposta rispetto a quello compiuto dai genitori, per giungere nei luoghi d’origine, dove vivranno in acque dolci l’intera vita adulta. Il loro arrivo nelle valli di Comacchio è previsto per la primavera.