Morta Antonia Ancarani della storica gioielleria di Ravenna

Si è spenta all’età di 76 anni. Aveva dedicato tutta la sua vita, insieme alla sorella, all’attività di famiglia, dove aveva sempre lavorato

Antonia Ancarani

Antonia Ancarani

Ravenna, 25 novembre 2022 - Ieri è morta Antonia Maria Ancarani, il cui nome, insieme a quello della sorella Valeria, è sempre stato legato alla storica gioielleria Ancarani di via Matteotti. È morta a pochi giorni da una brutta caduta, aveva 76 anni. Solare, sempre pronta al sorriso e alla battuta, era conosciutissima a Ravenna. Amava molto i cani, e infatti possedeva due barboncini, e non era inusuale vederla passeggiare per le vie del centro. Era piena di vita e le piaceva molto viaggiare. Aveva dedicato tutta la sua vita, insieme alla sorella, alla gioielleria di famiglia, dove aveva sempre lavorato. Fino a quando le sorelle, nel 2018 avevano passato il testimone, vendendo l’attività a 109 anni dalla sua fondazione. "Dopo tanti anni, abbiamo convenuto fosse il momento di ritirarci. Abbiamo lavorato tanto e con passione e sono tre generazioni che Ancarani è sinonimo di gioielleria a Ravenna e non solo", queste erano state le parole di Antonia Maria Ancarani in occasione della vendita.

A fondare la gioielleria, nel 1910, era stato il nonno di Antonia, Ettore Ancarani. Generazioni di ravennati hanno impresso nella memoria quel luogo, nel salotto buono della città. L’attività si era trasferita in via Matteotti quando ancora non era la via delle gioiellerie, come è adesso, ma la famiglia ne aveva colto le potenzialità e l’eleganza.

La loro storica gioielleria, dopo essere stata del loro nonno, poi del loro padre e del loro zio, era passata alle due sorelle. Il secondo punto vendita, di fronte al primo, era stato inaugurato nel 2010, in occasione dei cento anni della nascita dell’attività che le sorelle Ancarani avevano festeggiato con un evento che aveva coinvolto la strada.

Originariamente la gioielleria era in via Cavour ed è stata negli anni anche laboratorio di orologeria, crescendo sempre di più, per diventare poi esclusivista delle firme più prestigiose e importanti, sia nel settore della gioielleria che in quello dell’orologeria. Nel 2013 le due sorelle erano state insignite della medaglia d’oro da Confcommercio, per essere titolari di una attività da oltre 40 anni.

Antonia Ancarani, con la sorella, rappresenta la terza generazione della famiglia e il suo volto sorridente è legato alla raffinatezza e all’eleganza del luogo in cui per tanti anni l’hanno vista i ravennati. Grande il dolore di parenti, amici e amiche per la scomparsa cosi improvvisa della donna.