Appalto Iat, guerra dei documenti Il Tar dà ragione a Ravenna Incoming

Ora il Comune dovrà rivedere la graduatoria del bando vinto da una società toscana

Migration

Ravenna Incoming ha vinto il ricorso al Tar contro l’aggiudicazione alla cooperativa Cristoforo di Firenze del bando di gara comunale per l’assegnazione della gestione degli uffici informativi e turistici. Il Tar, a settembre, aveva concesso una sospensiva in favore di Ravenna Incoming, tutelata dall’avvocato Roberto Menniti, per valutare tutti gli atti presentati. Ora Ravenna Incoming potrebbe tornare a gestire tutti gli uffici Iat a fronte di un corrispettivo di 1,5 milioni. Già con la sospensiva, il Tar riconobbe la legittimità della richiesta di Ravenna Incoming dell’accesso alla documentazione presentata da Sand Tour.

In particolare quella parte relativa alla capacità di stringere accordi a livello locale per favorire lo sviluppo dell’attività dei vari Iat. Una ‘voce’ decisiva, capace di assegnare alla società toscana 10 punti. Più volte l’avvocato Menniti ha sottolineato come fosse stata chiesta la documentazione al Comune, ma di non averla mai ricevuta completamente: sarebbero sempre mancati gli atti relativi al tema degli accordi possibili. A pesare sull’aggiudicazione, in aprile, fu l’altissimo ribasso presentato dai toscani: meno 20%, mentre Ravenna Incoming puntò su un’offerta economica ridotta dello 0,1%. Il punteggio dell’offerta tecnica premiava Ravenna Incoming, con un punteggio di 79,1 contro il 60,62 dei contendenti. Alla fine il punteggio totale ha visto i toscani ottenere 80,625 punti contro i 79,226 di Ravenna Incoming. Ma se dal punteggio si tolgono i 10 punti relativi alla capacità di stringere accordi, come stabilito dal tribunale regionale amministrativo. La cooperativa Cristoforo non arriverebbe nemmeno seconda, ma verrebbe esclusa dalla gara perché non raggiunge il minimo per l’offerta tecnica.

A questo punto il Comune avrebbe due strade: ricorrere contro la sentenza del Tar (ipotesi non tanto probabile) oppure prendere atto dell’annullamento dell’aggiudicazione che porta Ravenna Incoming in cima alla graduatoria e procedere con l’assegnazione della gara.

"Occore fare luce sull’intera vicenda – commenta Veronica Verlicchi Capogruppo La Pigna, Città-Forese_Lidi –. Ci aspettiamo quindi che l’intero Consiglio comunale, maggioranza guidata dal Pd compresa, si esprimano favorevolmente riguardo la nostra richiesta di dare vita ad una commissione d’indagine".

lo. tazz.