Area ex Garage Europa parcheggio per hotel

In comodato d’uso al Comune per l’estate. La gestione affidata ad Ascom e Confesercenti: sarà dedicata alle strutture ricettive

Migration

Anche quest’anno l’amministrazione ha rinnovato con Ascom Confcommercio e Confesercenti la sottoscrizione dell’atto per il comodato d’uso gratuito l’area esterna dell’ex Garage Europa. Le due associazioni di categoria cervesi lo gestiranno adibendolo nuovamente a zona di sosta per le attività ricettive della zona agevolando la creazione di posteggi auto che, come noto, nel centro di Milano Marittima scarseggiano. Sono 135 i posti ricavati che sono già stati tutti assegnati. Le associazioni da ieri hanno reso operativa l’area, dando quindi risposta ad una necessità sentita soprattutto dalle strutture alberghiere. Le due associazioni avranno il compito di effettuare la manutenzione dell’area, con particolare riferimento agli sfalci, potature, ripristino recinzioni, e tutte le manutenzioni necessarie come opere di delimitazione, segnaletica, illuminazione temporanea. Nel periodo estivo la località di Milano Marittima si trova in una situazione emergenziale per quanto riguarda i parcheggi e le zone adibite alla sosta sia pertinenziale che pubblica derivante dal numeroso afflusso turistico.

Nei pressi del nuovo lungomare è presente l’area denominata appunto ex Garage Europa situata tra il Viale 2 Giugno e il canale emissario delle Saline di proprietà della società Pentagramma Romagna S.p.A. - in liquidazione. Anche per l’anno 2022 le due associazioni di categoria si sono impegnate a gestire autonomamente le aree di sosta esterne dell’Ex Garage Europa. Lo scorso anno l’area, era stata concessa in comodato gratuito dal comune di Cervia ad Ascom Confcommercio e Confesercenti che l’avevano resa agibile con una serie di lavori di manutenzione, anche strutturali, affinché fosse poi divisa in stalli per auto attribuendo gli stalli ad alcuni operatori di Milano Marittima (in prevalenza albergatori), per permettere alla loro clientela di usufruire di un parcheggio per la loro permanenza. Con il rifacimento dell’area retrostante i bagni di Milano Marittima sono venuti a mancare numerosi posti auto e questo ha messo ulteriormente in crisi le strutture ricettive. Sfruttando l’area Ex Garage Europa a parcheggio, si è andati incontro al bisogno di ulteriori posti auto, che gli stessi albergatori richiedono.

L’area privata delle strutture, infatti, non è sempre sufficiente ad accogliere la clientela - che predilige ancora l’auto privata come mezzo di trasporto. L’area ha posti auto delimitati e segnalati per ciascuna struttura e, di conseguenza, per la loro diretta clientela. L’accesso è controllato da una sbarra elettrica, funzionante tramite la lettura di appositi badge; questi badge vengono poi consegnati ai singoli clienti delle strutture ricettive, in modo che siano autonomi per l’ingresso e l’uscita. L’area non è presidiata e si configura come un ampliamento del parcheggio dell’albergo.

i.b.