"Arianna, usata dal padre e lasciata senza soldi"

L’avvocato Veronica Valeriani, che tutela la figlia di Ilenia Fabbri, ha descritto la presa di coscienza della ragazza sul massacro della madre

Migration

Dall’armatura da "paladina di innocenza del padre" fino alla revisione totale dei fatti. Quella dell’avvocato Veronica Valeriani, parte civile per la figlia Arianna di Claudio Nanni e della vittima, è stata la minuziosa, partecipe descrizione di una presa di coscienza sul massacro della madre. Il legale ha esordito leggendo alcuni appunti che Arianna aveva scritto il 5 febbraio 2021, giusto il giorno prima del delitto: "Sono molto felice perché stasera viene la mia ragazza (…). Sono molto contenta perché domani vado con mio babbo a prendere la Bmw (…)". In quel momento Arianna "ignorava che il killer sarebbe entrato in casa con la copia delle chiavi che Nanni gli aveva messo a disposizione". E così pure nel concitato viaggio di ritorno verso la scena del crimine, la giovane aveva cercato di "rimanere a supporto del padre piagnucolante". Poco dopo lei stessa aveva rinvenuto il cadavere della madre mentre il genitore si era fermato dentro alla vettura: "In una situazione del genere quale padre avrebbe fatto scendere la figlia dall’auto? Nanni le ha servito il dolore su un piatto d’argento". E così per Arianna "al dolore incommensurabile" della perdita della madre "si è sommata una situazione dilaniante: accettare l’idea che il padre avesse avuto un ruolo in tutto ciò". Lei in un primo momento "ha indossato un’armatura, si è fatta paladina di innocenza del padre e ha dato il peggio di sé specie davanti alle telecamere". Del resto "per mesi ha sperato che la procura si fosse sbagliata". Lo spartiacque è arrivato con la "possibilità di visione del fascicolo": da quel momento la giovane è venuta a conoscenza di "situazioni intime, difficoltà e soprusi" alla fine capendo di avere "subito due lutti: della madre e pure del padre". Di quest’ultimo, l’avvocato Valeriani ha evidenziato il "distacco disorientante" manifestato durante il recente esame in aula: "Nessuna lacrima, nessuna scusa alla figlia, ha solo perseverato nella sua tesi" lasciando sullo sfondo Arianna la quale, dopo l’accaduto, "ha dovuto lasciare il lavoro e si è ritrovata senza un soldo". Non ha nemmeno quelli dell’affitto: "Il contratto non le verrà rinnovato: le è già stato detto che dovrà andarsene". Tanto che è stata presentata istanza per il dissequestro dell’appartamento di via Corbara scena del crimine dove la giovane a settimane alterne viveva con la madre.

Sul fronte economico, dalle parole dell’avvocato Valeriani è uscito un ulteriore aspetto, finora inedito: quello legato a tre auto che Nanni dal carcere è riuscito a cedere per pagare le spese legali grazie alla procura data a fine luglio al notaio andato da lui per la rinuncia all’eredità: "Questa difesa procederà in altra sede, ma ciò lascia intendere quanto lui si sia preoccupato della figlia". In definitiva dall’arringa dell’avvocato di Arianna è uscito il ritratto di un padre che "ha usato la figlia, l’ha strumentalizzata e l’ha lasciata senza un soldo perfino spoliandosi di alcuni beni". Ecco perché la richiesta di due milioni di danni: "Non vanno certo a ripagare la perdita della madre ma possono aiutare Arianna nel suo percorso di crescita". A ruota hanno preso la parola l’avvocato Massimiliano Starni, parte civile per padre, fidanzato e zia della defunta, che si è concentrato sulla piena attendibilità della dichiarazioni di Barbieri (tre milioni gli euro di danni richiesti). E gli avvocati di enti o associazioni costituitisi parte civile: Elena Fabbri (Gens Nova), Elena Bianconcini (Comune di Faenza), Barbara Liverani (Sos Donna) e Sonia Lama (Udi). La sentenza potrebbe arrivare già lunedì.

Andrea ColombarI