Arrivano Zerocalcare e Germano

Grandi nomi a Milano Marittima per il Ravenna Festival: da Augias a Gnocchi a Cazzullo, otto serate di cultura

Migration

Otto appuntamenti di grandissimo spessore ospitati nell’Arena dello Stadio dei Pini di Milano Marittima. È stato presentato ieri il programma del Ravenna Festival che si svolgerà a Cervia dal 18 giugno al 14 luglio. Giunto al terzo anno, il ‘Trebbo in musica 2.2.’ (la ‘costola’ cervese del Ravenna Festival) ha in serbo un programma di altissimo livello con eccellenze culturali trasversali - per offrire appuntamenti di alta qualità anche in una città a turismo prettamente balneare. Il programma è stato presentato ieri mattina al bagno Club Milano, alla presenza delle autorità cittadine, dei rappresentanti del Ravenna Festival e della Cooperativa Bagnini, che ha contribuito anche quest’anno alla realizzazione della manifestazione. Per l’occasione era presente anche il poliedrico Gene Gnocchi, con un’anticipazione sul suo spettacolo in calendario durante l’estate cervese.

Sarà Corrado Augias ad inaugurare il ‘Trebbo in musica 2.2.’ sabato 18 giugno con ‘Viva il chiaro di luna!’; insieme al pianista e divulgatore Aurelio Canonici. Augias racconterà il rapporto che grandi artisti e letterati hanno avuto con l’affascinante e misteriosa luna. Si prosegue martedì 21 giugno con Gene Gnocchi e il suo spettacolo comico ‘Il Quiz di Cervia’, assieme alla fisarmonica di Christian Ravaglioli. A sfidarsi al quiz saranno il sindaco di Cervia Massimo Medri e un ospite ancora top secret: i due gareggeranno per scoprire i segreti e i tesori della città. La serata del 23 giugno ospita per la prima volta la coppia composta da Zerocalcare e Giancane, che intrecceranno segno grafico e suono, col fumettista che disegnerà in diretta. Il sodalizio artistico del resto è quello che creato la graphic novel ’Strappare lungo i bordi’. Giovedì 30 giugno va in scena una produzione dedicata a Pier Paolo Pasolini: ‘Una disperata vitalità’ insieme a Vasco Brondi. Ospiti speciali della serata saranno: Davide Toffolo, Emanuele Trevi e Valentina Lodovini. Domenica 3 luglio arriva a Milano Marittima uno dei più grandi attori italiani: Elio Germano per un omaggio a Pier Paolo Pasolini, con lo spettacolo ‘Il sogno di una cosa’ accompagnato da Teho Teardo. Giovedì 7 luglio si torna a scoprire la musica napoletana con ‘Avvenne a Napoli’ insieme a Eduardo De Crescenzo e Julian Oliver Mazzariello. Sabato 9 luglio una serata dedicata alla storia insieme a due grandi nomi: Aldo Cazzullo e Moni Ovadia metteranno in scena lo spettacolo ‘Il duce delinquente’ accompagnati da violoncello, voce e pianoforte di Giovanna Famulari. La rassegna si conclude giovedì 15 luglio per un omaggio a Franco Battiato ‘Over and over again’. Angelo Privitera, Fabio Cinti e il ‘Nuovo Quartetto Italiano’ regaleranno una serata in ricordo di uno dei più grandi artisti italiani scomparso lo scorso anno.

Biglietti interi a 20 euro, 15 euro il ridotto e 5 euro per gli under 18. Info e prenotazioni: Iat Cervia 0544 974400 e Iat Milano Marittima 0544 993435.

Ilaria Bedeschi