Asfalto in tutto viale Abruzzi e sfalci nel forese

Interventi in arrivo tra Tagliata e le altre frazioni. L’assessore Mazzolani: "Investiti complessivamente 80mila euro"

Migration

Interventi di asfaltatura e sfalci "nonostante le difficoltà dovute anche all’adeguamento prezzi, che ci hanno costretto a rifinanziare alcuni interventi e allungare i tempi di preparazione delle carte". Ad annunciarlo è l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cervia, Enrico Mazzolani, che spiega: "Continuano i lavori per la messa in sicurezza del territorio e per migliorare il decoro. Gli interventi verranno eseguiti sempre nei primi giorni della settimana per non creare difficoltà nelle giornate con maggior afflusso turistico".

In particolare, gli interventi riguardano il completamento dei lavori di asfaltatura in viale Abruzzi a Tagliata per un importo di 30.000 euro e gli sfalci su suolo pubblico nella zona del forese per un importo pari a 50.000 euro. Come spiega l’assessore Mazzolani, "dovrebbero iniziare nei prossimi giorni con la ditta Deltambiente (in subappalto da Cbr) e comprendono anche il risezionamento dei fossi". Sullo sfalcio dei fossi dal forese erano arrivate segnalazioni sulla necessità dell’intervento legato anche alla proliferazione delle zanzare. È stata riscontrata, infatti, la necessità di provvedere allo sfalcio delle banchine e dei cigli delle principali arterie e aree pubbliche collocate nel forese, all’interno del territorio comunale. Il servizio di manutenzione sulle strade prevede la ripulitura di banchine stradali dalla vegetazione e le operazioni di scavo per il sezionamento di fognature e la profilatura del fondo e della scarpata con eventuale rifilatura a mano, con deposito a lato del canale del materiale di risulta. Come deliberato dalla Giunta comunale cervese, gli interventi di manutenzione ordinaria relativa a fossi e ripulitura delle banchine stradali riguardano il fatto che ogni anno è necessario eseguire interventi di sfalcio delle banchine e dei cigli della rete viaria del forese per garantire la massima visibilità e, conseguentemente, condizioni ottimali di sicurezza per la circolazione.

Gli interventi devono essere realizzati nelle località di Castiglione di Cervia, Montaletto, Pisignano, Savio, Villa Inferno, Tantlòn e Sant’Andrea.

Soprattutto nella stagione estiva, quando la vegetazione cresce più velocemente, risulta a tutti gli effetti un problema legato non solo al decoro con la pulizia delle strade ma anche alla sicurezza sulle strade, nonché un disincentivo per la proliferazione di alcune specie di insetti, tra cui appunto le zanzare. La questione sfalci e pulizia dei fossi, soprattutto nelle zone del forese dove le aree interessate sono più ampie, è particolarmente sentita.

Certamente, come per altri lavori pubblici, l’aumento dei costi delle materie prime e la loro difficile reperibilità ha portato a ritocchi nella programmazione degli interventi, adeguando il cronoprogramma di questi ultimi e a interventi per trovare le risorse necessarie a coprire i rincari.

Ilaria Bedeschi