L’associazione culturale ‘Civiltà delle Erbe Palustri’ si è riunita venerdì 30 agosto all’Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo per festeggiare i quarant’anni di attività.
La serata è stata l’occasione per ritrovarsi, ripercorrere la storia dell’associazione e rendere omaggio a quanti hanno contribuito alla fondazione e allo sviluppo di questa realtà così importante per il territorio.
A fare gli onori di casa è stata Maria Rosa Bagnari, che ha ricordato l’idea iniziale che mosse i primi volontari a metà degli anni Ottanta e ha rivolto un pensiero speciale alle persone che hanno condiviso il proprio sapere per tramandare la lavorazione delle vegetazioni spontanee delle zone umide e del legno nostrano e che hanno così consentito di ricostruire il patrimonio identitario della comunità villanovese.
Sono inoltre intervenuti il sindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni, a rimarcare lo stretto legame e la profonda collaborazione fra l’associazione delle Erbe Palustri e le amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo, e l’ex responsabile dell’Area Cultura del Comune Raffaella Costa, che ha ricordato il percorso che ha portato alla riqualificazione dell’edificio che attualmente ospita l’Ecomuseo e al rilancio della sua attività negli ultimi dieci anni.
La serata, che ha visto la partecipazione del gruppo corale ‘Arcangelo Corelli’, si è conclusa con il taglio della torta dedicata a questo importante traguardo.
L’attività dell’associazione villanovese non si ferma: si aprirà infatti domani la 40esima edizione della Sagra delle erbe palustri, che proseguirà fino a lunedì 9 con mercatini, mostre, gastronomia e spettacoli in tutto il paese.