Aumentati gli incidenti stradali "A causa dei tantissimi turisti"

I dati della polizia locale: i sinistri rilevati sono passati da 100 a 133 tra inizio giugno e fine settembre. Cresciute anche le violazioni del Codice della stada: da 24.743 a 35.251, di cui 20.821 da autovelox

Migration

Sono aumentati gli incidenti stradali: è l’altra faccia della medaglia di un’estate da tutto esaurito, con tantissime presenze in riviera. È quanto si scopre dai dati dell’attività svolta dalla polizia locale di Cervia nel periodo 1 giugno - 30 settembre, resi noti dopo la riunione della prima commissione consiliare. Gli incidenti rilevati dalla polizia locale sono infatti passati dai 100 del 2021 ai 133 nel 2022. Come lo scorso anno restano 2 gli incidenti mortali mentre diminuiscono, passando dai 68 dello scorso anno ai 65 del 2022, gli incidenti con feriti. Più del doppio, invece, gli incidenti con soli danni, che passano dai 30 del 2021 ai 66 del 2022. "Ritengo che l’aumento degli incidenti sia da imputarsi al maggior numero di persone presenti sul territorio questa estate – spiega il comandante della polizia locale Giorgio Benvenuti –. Più persone e più veicoli hanno aumentato proporzionalmente il numero di incidenti. Segnalo la maggiore attenzione verso l’attività in merito, a decoro e sicurezza urbana. Una linea che continueremo a mantenere anche nei prossimi anni. I dati ci dicono anche che la polizia locale sta diventando un punto di riferimento per turisti e cittadini".

Altro dato significativo riguarda il ruolo della polizia locale all’interno del comune che, negli anni, si conferma come punto di riferimento a presidio del territorio: le 3.511 richieste di intervento del 2019 sono diventate 5.448 del 2022. Tra le principali casistiche figurano 1.239 richieste riguardanti la circolazione stradale e 90 per danneggiamenti. In tema di legalità e rispetto del decoro urbano sono state 1.511 le attività di prevenzioni, consistenti in veicoli fermati e controllati nei posti di controllo fisso con verifica della carta di circolazione, della patente di guida e pretest alcolico, e 1.087 i servizi per controllo territorio, prossimità, aree verdi, antibivacco, accattonaggio, venditori abusivi, esposti e altre attività. Per quanto riguarda i controlli alle attività commerciali e agli esercizi pubblici, sono stati 471, a cui se ne sommano 354 agli stabilimenti balneari.

In crescita rispetto agli scorsi anni anche le violazioni del codice della strada accertate, che passano dalle 24.743 alle 35.251 del 2022. Di queste, 20.821 hanno riguardato i limiti di velocità. Un presidio del territorio, quello della polizia locale, che ha impegnato 54 persone di ruolo che hanno lavorato in sinergia con le altre forze dell’ordine. Anche quest’anno si sono uniti, tra l’8 luglio e il 4 settembre, gli street tutor nelle zone legate alla movida. Dal 1° giugno al 4 settembre era operativo anche il presidio di polizia locale nel centro di Milano Marittima. "I dati ci dimostrano che durante l’estate ci sono stati presidio, controllo e gestione del territorio, che ci permettono di esprimere un giudizio positivo" commenta il sindaco di Cervia Massimo Medri.

Ilaria Bedeschi