Autovelox Ravenna, montati quasi tutti i 22 box

E altri undici sono in progetto

Autovelox Ravenna, installati 22 nuovi contenitori

Autovelox Ravenna, installati 22 nuovi contenitori

Ravenna, 20 marzo 2019 - Una volta li si sarebbe considerati nemici. Oggi, al contrario, nei paesini sono considerati ottimi vicini di casa: non sporcano, non discutono e soprattutto con il loro sguardo severo fanno rallentare tutti gli automobilisti che sfrecciano tra le case. Negli ultimi giorni hanno fatto la loro comparsa nelle strade del Comune ventidue nuovi box per il rilevamento della velocità: sono una fetta consistente dei quarantotto che Palazzo Merlato ha programmato di installare da tempo. Già l’anno scorso erano stati montati i primi quindici, e in seguito arriveranno anche gli altri undici

Tra le strade interessate dall’installazione ci sono quelle centrali di molti paesini del forese: tra gli altri troviamo San Michele, Coccolia, Mezzano, Osteria, Roncalceci, Gambellara, Campiano, Borgo Masotti, Grattacoppa, Savarna e, tra le località marittime, Marina Romea, Marina di Ravenna, Lido Adriano e Lido di Savio. 

«L’installazione è in corso proprio in questi giorni: in alcuni paesi è già avvenuta e negli altri arriverà a brevissimo – spiega il vicesindaco con delega alla Sicurezza e alla Polizia municipale, Eugenio Fusignani –. I punti scelti nei vari paesi sono quelli in cui sono stati richiesti in questi anni dai Consigli territoriali e dai Comitati cittadini e le Pro loco delle frazioni in base alla supposta pericolosità delle strade in questione. Ad esempio a San Michele era atteso da tempo: dopo l’arrivo dei velox sulla San Vitale tanti hanno iniziato a passare da lì per evitarli». 

Gli apparecchi installati non sono autovelox fissi, attivi 24 ore su 24 (come quelli sulla San Vitale o alla Standiana), ma box per il rilevamento della velocità: di colore blu e provvisti di segnaletica come i velox fissi, in realtà sono attivi solo nei momenti in cui la pattuglia della municipale vi inserisce all’interno un autovelox mobile. «La loro funzione è soprattutto preventiva – prosegue Fusignani – perché l’automobilista non sa se quello a cui sta passando davanti in quel momento sia attivo, e quindi nel dubbio rallenta. È bene specificare che questi box sono attivi solo quando è presente la pattuglia che però non è visibile, ma resta nascosta». 

Altro discorso va fatto, invece, per gli autovelox fissi. L’anno scorso il Comune ne ha installati quattro: sulla Ravegnana a Coccolia, sulla Standiana vicino a Mirabilandia, sull’Adriatica a Fosso Ghiaia e sulla Bagnolo Salara a Castiglione di Ravenna. «La Prefettura ha valutato che sono quattordici i punti sul nostro territorio in cui ci sono tutti i requisiti per installarne uno – conclude Fusignani – di cui quattro scartati fin da subito e altri quattro installati l’anno scorso. Per il futuro si valuta di inserirli negli altri sei punti valutati».