Statale Adriatica Ravenna, dal 15 febbraio è attivo il velox di Alfonsine

Limite di velocità dei 70 chilometri orari, l'apparecchio è stato posizionato in località Villa Pianta

Il nuovo autovelox fisso di Villa Pianta di Alfonsine (foto Scardovi)

Il nuovo autovelox fisso di Villa Pianta di Alfonsine (foto Scardovi)

Villa Pianta di Alfonsine (Ravenna), 14 febbraio 2019 - Dopo un periodo di prova della durata di poco più di una settimana, da domani (venerdì 15), al chilometro 124+550 della statale 16 ‘Adriatica’  in località Villa Pianta di Alfonsine - per l’esattezza all’altezza dello svincolo per Voltana - entra in funzione il nuovo autovelox fisso installato dalla Provincia di Ravenna.

Coloro che percorrono il tratto di statale con direzione di marcia Ferrara-Ravenna (l’installazione di un apparecchio che rileva la velocità anche dei mezzi che percorrono la statale in direzione opposta avverrà nei prossimi mesi) dovranno quindi prestare particolare attenzione a non premere più di tanto sull’acceleratore, visto che lo strumento inizierà a scattare le prime foto con la finalità principale di far diminuire la velocità dei veicoli prima dell'incrocio con la strada provinciale n. 39 ‘Nuova Fiumazzo - Rotaccio – Margotta’ (strada che, dopo circa un chilometro, conduce a Voltana, ndr).

Il temuto apparecchio è stato installato dalla Provincia di Ravenna nell'ambito del progetto di miglioramento della sicurezza della circolazione stradale tramite l'installazione di autovelox fissi sulle strade individuate dalla Prefettura. Strade che vengono individuate prioritariamente in base agli incidenti stradali e alle condizioni strutturali e di traffico per le quali non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione o all'incolumità degli agenti operanti e delle persone controllate.

Nel tratto di strada in cui da domani entra in funzione il velox fisso è presente il limite di velocità di 70 km/h e da quasi un mese sono già stati posizionati i cartelli di segnalazione della postazione di rilievo della velocità allo scopo di informare preventivamente dell'installazione, anche se non ancora attivata.

Il velox consente inoltre di verificare se i veicoli che transitano sono in regola con assicurazione e revisione. L'apparecchio è gestito direttamente dalla Polizia Provinciale e quindi con controllo da remoto senza l'obbligo di contestazione immediata e anche le sanzioni saranno elevate direttamente dallo stesso organo di polizia.

Si ricorda che il Codice della Strada prevede per l'infrazione al limite di velocità sanzioni differenziate che vanno dai 42 € per superamento del limite di non oltre 10 chilometri fino agli 847 € nel caso di superamento di oltre 60 chilometri del limite fissato. Nel caso di velocità superiori ai 110 chilometri orari nella strada in oggetto é prevista la decurtazione, a seconda della velocità, di 6 o 10 punti dalla patente oltre alla sua sospensione fino a un anno.

lu. sca.