Bahrami e Mercelli per il concerto di Natale

Avrà luogo il 16 dicembre al teatro Alighieri. Sul palco anche i bambini delle scuole ‘Mordani-Novello’ e ’Montanari’

Migration

C’è la direzione del maestro Giulio Arnofi, e l’interpretazione della Young musicians european orchestra per il tradizionale concerto di Natale ‘Ravenna-Betlemme’, in calendario il 16 dicembre all’Alighieri. Dopo due anni di assenza a causa del Covid, il concerto – organizzato da Emilia-Romagna Concerti con 6 giovanissimi solisti e due star del calibro di Massimo Mercelli e Ramin Bahrami – torna nella sua forma originaria, come secondo appuntamento della stagione di ‘Capire la musica’.

La prima parte dell’esibizione sarà dedicata a Vivaldi, con due composizioni di rara esecuzione: il concerto per violoncello e orchestra in re minore (solista Marco Mauro Moruzzi) e il concerto per due violoncelli e orchestra in sol minore (solisti Marco Mauro Moruzzi e Raffaella Cardaropoli). A seguire, sempre di Vivaldi, il celebre concerto in si minore per 4 violini e orchestra (composizione molto amata da Bach, che infatti ne fece una trascrizione per 4 clavicembali e orchestra), con 4 giovanissimi solisti, Paolo Tagliamento, Federica Tranzillo, Lodovico Parravicini e Orest Smovzh. L’evento terminerà col concerto Brandenburghese n.5 di Bach, nel quale saranno impegnati il flautista Massimo Mercelli e il pianista Ramin Bahrami. "Dopo il 2019 – ha sottolineato Silvana Lugaresi, presidente di Emilia-Romagna Concerti – finalmente potremo ritornare a Betlemme, dove il concerto sarà preparato ed eseguito a partire dal 9 dicembre prossimo nella chiesa di Santa Caterina, al Children baby hospital e nella Casa del fanciullo di Betlemme. Prima dell’esecuzione ravennate, altre rappresentazioni e ‘prove aperte’ saranno eseguite a Cotignola, Imola, Cervia e Forlì. Saranno quindi alcune migliaia le persone che assisteranno ai nostri concerti di Natale".

Alla serata di Ravenna – presentata ieri assieme all’assessore Sbaraglia – parteciperanno anche i bambini delle scuole cittadine ’Mordani-Novello’ e ’Montanari’, a cui si aggiungeranno gli allievi delle scuole di Tredozio e Modigliana che, alla fine del concerto, accompagnati dall’orchestra, eseguiranno tre canzoni natalizie. "Molti di loro – ha aggiunto Silvana Lugaresi – parteciperanno per la prima volta ad un concerto, e vogliamo anche in questo modo favorire il ricambio generazionale di un pubblico, quello della musica classica, con un’età media troppo alta". Il concerto di Natale ‘Ravenna-Betlemme’ (biglietti da 5 a 25 euro) avrà anche un risvolto benefico. L’associazione Malva degli Ucraini di Ravenna, organizza infatti una raccolta fondi per donare ‘Luci di Natale’, ovvero generatori di luce, agli ospedali di Mikolaiev e di Cherson.