Ravenna, venerdì riaprono finalmente i ponti di via Baiona

Prevista l’esenzione della Tari per il 2022 a favore degli esercizi commerciali, artigianali, pubblici esercizi, turistici e ricettivi non stagionali di Porto Corsini

Migration

Ravenna, 11 aprile 2022 - Dopo lunghe traversie, con qualche giorno in anticipo rispetto al previsto, è in programma per il pomeriggio di venerdì prossimo, 15 aprile, la riapertura dei ponti A119 e A 118, in via Baiona , sul canale Magni, al termine dell’intervento di ripristino tecnologico e risanamento strutturale che ha comportato un investimento da 1,8 milioni.

"Nella consapevolezza dei disagi arrecati – si legge in una nota del Comune – dalla realizzazione dell’intervento, che comunque era assolutamente necessario in particolare alle attività economiche, è intenzione dell’Amministrazione comunale concedere l ’esenzione della Tari , tassa rifiuti, per il 2022 a favore degli esercizi commerciali, artigianali, pubblici esercizi, turistici e ricettivi di Porto Corsini che svolgono attività permanenti e non stagionali. Nelle prossime settimane sarà definita la relativa delibera, che dovrà essere approvata dalla giunta e dal consiglio comunale".

I lavori hanno consentito di ristabilire la funzionalità degli impalcati, togliere le limitazioni di portata a 32 tonnellate e rendere i ponti idonei a sopportare carichi di Prima categoria, ricreando le migliori condizioni di sicurezza possibili per la viabilità. Le lavorazioni che hanno interessano i ponti A119 (il primo che si incontra andando verso Porto Corsini, a due campate, lungo 54 metri) e A118 (a cinque campate, di cui quella centrale in acciaio, lungo 130 metri) possono essere sintetizzate in due fasi: la prima ha riguardato esclusivamente lavori di ripristino strutturale sul ponte A118. Nella seconda sono stati eseguiti in contemporanea i lavori di ripristino strutturale del ponte A119 e completati i lavori di ripristino sul ponte A118. Per quanto riguarda il ponte A119, vista la ridotta luce libera tra l’intradosso delle travi e il pelo dell’acqua, si è proceduto all’esecuzione delle lavorazioni necessarie con l’ausilio di chiatte galleggianti semisommerse.