Bandiere, altro trionfo faentino

Il gruppo manfredo bissa il successo del 2019. Sugli scudi anche Lugo: rione De’ Brozzi terzo nella coppia

Migration

Faenza miglior gruppo d’Italia. Grandi risultati per gli sbandieratori faentini che hanno fatto man bassa di vittorie ai campionati nazionali, Tenzone Aurea, che si sono svolti a Querceta, in Toscana. Hanno infatti trionfato nel singolo con Raffaele Rampino del Rosso, nella coppia con Emiliani e Santandrea del Rione Nero e nella Piccola Squadra con il Rione Giallo. E Faenza ha vinto anche la ’combinata’, bissando il successo del 2019.

Nel singolo sono scesi in gara ben 34 alfieri. A imporsi è stato, grazie a un eccellente esercizio di finale (55,06 punti) il 27enne faentino Raffaele Rampino Junior del Rione Rosso, allievo di Francesco Gorini ex Borgo Durbecco. Ha preceduto, Fabio Ciampelli del Gruppo di Volterra (53,72). Sesto Francesco Santandrea, del Rione Nero. È il nono tricolore faentino nella specialità. Nella coppia, 34 in lizza, hanno prevalso in rimonta gli sbandieratori del Rione Nero, Francesco Santandrea e Enrico Emiliani, con punti 51,91. Per il Nero terzo titolo in questa disciplina dopo quelli vinti nel 1991 e 1993. Per Faenza è l’11ª vittoria in questa categoria che mancava da ben 21 anni. Piazza d’onore per la coppia di Ferrara S. Giacomo, Andrea BaraldiGiacomo Malagoli con punti 49,04 già nove volte campioni.

Ottimo terzo posto per la wild card, avevano vinto la serie A2 a luglio, per i rappresentati di Lugo Rione De’ Brozzi con il duo Luca MenghiMatteo Ricci Lucchi con punti 44,92. Ottimo quinta piazza per gli alfieri del Rosso, Raffaele Rampino JuniorFrancesco Palomba. Nella Piccola Squadra, 20 gruppi in gara, è stato un grande trionfo del Rione Giallo con Luca Corvino, Nicolò Benedetti, Luca Ghinassi, Davide Lionetti, Simone Lionetti e Michele Pasi (allenatore Maurizio Reali) con punti 56,26, autori di due prove di grande levatura. Decimo successo di Faenza nella disciplina. Seconda Montagnana con 54,01. Erano 18 i gruppi in lizza nella categoria grande squadre e musici. Prova esaltante dei Musici del Borgo Durbecco nella finale, finiti secondi con 54,14 dietro il gruppo ascolano di Porta Solestà che con 56,93 si è confermato campione per l’ottavo anno di fila.

Nella Grande squadra, prova eccellente del Borgo Durbecco che ha colto un quarto posto assoluto, con punti 53,14. Titolo a Città Murata di Montagnana, quinta volta consecutiva. "C’è molta soddisfazione per questi risultati che confermano la crescita della scuola Faentina di questi ultimi anni, nonostante l’interruzione forzata del covid – dice il faentino Nicola Liverani, presidente del consiglio dei dieci e vice presidente Fisb – . Bisogna fare grossi complimenti ai ragazzi per l’impegno".

g.g.