Bandierine al vento per la 1000 Miglia

La corsa delle auto storiche ha fatto tappa a Ravenna e poi a Cervia. Entusiasmo tra grandi e bambini già dal pomeriggio

Migration

È definita la corsa più bella del mondo, e basta il passaggio delle auto per capire perché. Anche quest’anno – in barba al Coronavirus che ha solamente posticipato di qualche mese la partenza della freccia rossa – la 1000Miglia ha fatto tappa a Ravenna. La trentottesima edizione della rievocazione della storica corsa disputata dal 1927 al 1957 e della più importante gara di regolarità al mondo di auto storiche che gareggiano su un percorso di circa 1.800 chilometri ha ’tagliato’ Ravenna, entrando in città da via Naviglio, abbracciandola dalla circonvallazione San Gaetanino fino a viale Farini e omaggiarne il cuore con il passaggio attorno a Garibaldi, nell’omonima piazza, per poi uscire da viale Randi e proseguire lungo la Classicana in direzione Cervia, dove la carovana di auto storiche ha fatto tappa nella notte. Prima, l’immancabile passerella lungo il porto canale, con l’arrivo in piazza Costa con la classica passerella. Già questa mattina poi la partenza, con la carovana di auto storiche che saluterà Milano Marittima in direzione Roma.

Prima il rombo del Ferrari Tribute, che ha fatto capolino in città attorno alle 20, poi le auto della Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge (le gare di regolarità riservate rispettivamente alle vetture delle Case di Maranello e Stoccarda), infine le auto storiche, rigorosamente costruite prima del 31 dicembre 1957 – in condizioni originali, restaurate rispettando la configurazione originale, oppure con modifiche documentate ed apportate in periodo d’uso –, e rigorosamente iscritte nel Registro 1000 Miglia.

Ma Ravenna ha accolto il serpentone di auto già dalle 18, con diversi curiosi aggrappati alle transenne del centro, in particolare di piazza Garibaldi: immancabile la bandierina in mano, che sventola ad ogni passaggio. I cellulari in mano a immortalare ogni faro che fa capolino da viale Farini, in attesa dei bolidi d’epoca. E basta il primo clacson per risvegliare gli animi: le bandierine rosse garriscono, sventolate dai tanti accorsi. Tra gli ospiti di questa trentottesima edizione, sono presenti l’Imprenditore Tommaso Trussardi che gareggia a bordo di una BMW 328 iscritta alla categoria Guest Car, Cristina Parodi giornalista e conduttrice TV a bordo della Mercedes 300 SL contraddistinta dal numero 1000 per le prime due tappe, che lascerà il testimone per le ultime due tappe conclusive al volto di Linea Verde Chiara Giallonardo.