Barbiano: domani il concerto e l’inaugurazione del presepe meccanico

Canzoni natalizie interpretate dai bambini del catechismo e dal coro di S. Stefano

Migration

Domani alle 17, presso la chiesa parrocchiale di Barbiano avrà luogo il tradizionale concerto di Natale e l’inaugurazione del presepe meccanico. L’evento avrà lo scopo di raccogliere fondi per la parrocchia e per la beneficenza. Le canzoni natalizie saranno interpretate dai bambini del catechismo, unitamente al coro di S. Stefano di Barbiano. Il mercatino di Natale e il programma canoro, faranno quindi da corollario all’inaugurazione del primo presepe meccanico barbianese. Il presepe di oltre 10 metri quadrati e installato da alcuni barbianesi in una cappella laterale della chiesa, è caratterizzato da statuette in terracotta, tra cui anche molte in movimento, e casette costruite artigianalmente ispirandosi ai vecchi mestieri di un tempo come la falegnameria, la pescheria, macelleria, sartoria, eccetera. "Alcuni cittadini barbianesi – spiega Luigi Conti, che ha coordinato i lavori di allestimento del presepe – si sono dedicati alla preparazione di questo presepe, per fare qualcosa di bello per la parrocchia e sperando di fare qualcosa per gli altri. I tristi periodi che abbiamo vissuto con l’imperversare della pandemia, i divieti e le restrizioni credo siano stati di stimolo a vivere momenti in compagnia ed in preparazione alle festività natalizie".

La particolarità del presepe di Barbiano rispetto a tanti altri è che tutte le statuette, fisse o in movimento, sono state acquistate da una ditta delle Marche, ma a molte è stato costruito artigianalmente il loro mondo attorno, con ambientazione ad hoc. I volontari che hanno realizzato il presepe sono Domenico Guerra, Giovanna Donati, Luigi Conti, Silvana Taroni, Giancarlo Franzoni, Donata Samorini e Antonia Randi.

"Le casette del presepe – conclude Luigi Conti – sono state costruite tutte con compensato poi sabbiate e verniciate. Il resto: montagne deserto, cascate sono abbellimenti che i vecchi ‘presepisti’ di Barbiano ci hanno insegnato. Forse è anche grazie a loro, che ci guardano dal cielo, che oggi possiamo mostrare quello che siamo riusciti a realizzare".

L’apertura delle iniziative natalizie di Barbiano vedrà protagonisti i bambini del catechismo che canteranno le canzoni natalizie, quindi alle 17.30 ci sarà il concerto della corale di Santo Stefano di Barbiano e infine il nastro del presepe meccanico. L’iniziativa è a offerta libera, con lo scopo di raccogliere dei fondi per la parrocchia di Barbiano.

Daniele Filippi