Barilla per Sant’Agata e Conselice Un milione per gli impianti sportivi

Il grande gesto del Gruppo di Parma che con una colonna mobile ha pure offerto cibo nelle aree alluvionate

Barilla per Sant’Agata e Conselice  Un milione per gli impianti sportivi

Barilla per Sant’Agata e Conselice Un milione per gli impianti sportivi

Un milione di euro alla Protezione civile per la ricostruzione di alcune strutture dedicate alla socialità e al coinvolgimento dei ragazzi: il palazzetto dello sport di Sant’Agata sul Santerno e i campi sportivi di Conselice. È il grande gesto del Gruppo Barilla, rivolto a due dei comuni che hanno riportato le ferite più pesanti in seguito all’alluvione.

Gli interventi, come si legge in una nota del Gruppo con sede a Parma, sono stati definiti di concerto con la Protezione civile, le Amministrazioni comunali e la Regione Emilia Romagna (con il presidente Stefano Bonaccini che ringrazia) e saranno resi possibili grazie ad un protocollo d’intesa con la Protezione Civile.

Questa è solo l’ultima delle iniziative messe in piedi da Barilla, che fin dalle prime fasi dell’emergenza ha garantito l’intervento nelle aree colpite della propria Colonna Mobile d’Emergenza: una squadra formata da volontari della Protezione civile, tra cui dipendenti dell’azienda che, supportati da un camion-cucina, hanno offerto cibo, solidarietà e soccorso nelle aree alluvionate.

"La Barilla è nata in Emilia-Romagna ed è profondamente riconoscente a questo territorio e alle sue persone per i grandi risultati che ha potuto raggiungere nel corso della sua lunga storia – dichiara Luca Barilla, vice presidente del Gruppo –. Anche per questo, essere vicini alla comunità nei momenti di necessità è una parte importante della missione di Barilla come impresa italiana".

La scelta di destinare i soldi è ricaduta sul palazzetto dello sport di Sant’Agata sul Santerno e sui campi sportivi di Conselice perché l’alluvione ha completamente allagato la prima struttura e per poterla utilizzare nuovamente sarà necessaria la totale sostituzione del pavimento e il rifacimento degli impianti elettrici e termici. Anche gli impianti sportivi e i campi polivalenti di Conselice sono stati allagati dal fango e dovranno essere completamente ripristinati. Entrambi gli impianti sportivi, tra l’altro, sono collegati ai poli scolastici e costituiscono per i giovani importanti luoghi di aggregazione e svago che, grazie agli interventi di Barilla, non verranno perduti.

Come si legge in una nota del Gruppo, tra l’altro, sarà attivata dalle prossime settimane una collaborazione anche con il progetto ‘Giocampus Estate’ (https:www.giocampus.itit). In particolare, i ragazzi di Sant’Agata sul Santerno e di Conselice potranno accedere alle strutture di ‘Giocampus Estate’ a Parma, che "offre la possibilità di vivere una o più settimane “in movimento”, in totale sicurezza e all’aria aperta. Dalla giocoleria al calcio, dal rugby all’arte passando per i laboratori del gusto, prestando attenzione all’ambiente con specifiche attività educative e formative".