San Pietro in Vincoli, barista derubata da un giovane armato di martello

La donna di 62 anni minacciata, il figlio: "Voleva le chiavi dell’auto, poi ha spaccato il finestrino e preso la borsa con l’incasso"

Sul posto i carabinieri della compagnia di Cervia Milano Marittima (foto di repertorio)

Sul posto i carabinieri della compagnia di Cervia Milano Marittima (foto di repertorio)

San Pietro in Vincoli (Ravenna), 21 febbraio 2020 - Quando si è avvicinato, lei ha pensato che fosse uno scherzo. E invece era tutto vero: quel ragazzino dalla faccia pulita era armato di martello, e le ha portato via la borsa. È stata una giornata di paura quella di ieri per una donna di 62 anni che vive a San Pietro in Vincoli, derubata e minacciata da un ragazzo. L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio in via Formella Inferiore, a San Pietro in Vincoli. "Mia madre stava uscendo di casa – racconta Vito Sanguedolce, figlio della donna –, era nel cortile esterno, fuori dalla recinzione. Stava per andare a trovare mia sorella, quando un ragazzino le si è avvicinato in bicicletta. Lei mi ha raccontato che lui l’ha minacciata chiedendole le chiavi della macchina, ma era così giovane che lei non lo ha preso sul serio, ha pensato che fosse uno scherzo. Ha detto che aveva circa sui 25 anni".

Quel giovane, però, faceva sul serio: "Lei gli ha fatto una battuta, gli ha detto qualcosa come: ’L’hai pagata l’auto? È tua?’ – prosegue Sanguedolce –. A quel punto lui si è avvicinato e lei si è impaurita, ha aperto velocemente l’auto, ha buttato dentro la borsa e l’ha richiusa. Lui a quel punto ha tirato fuori un martello che lei inizialmente non aveva notato, e lei ha temuto che volesse usarlo per picchiarla". Fortunatamente il malvivente lo ha ’solo’ scagliato contro il finestrino posteriore della macchina: "Lo ha rotto e ha preso su la borsa – continua il figlio della vittima – e si è incamminato verso la bici. Lei lo ha rincorso, ma lui si è voltato, ha alzato il martello in aria e le ha detto qualcosa come ’Hai visto cos’ho nelle mani?’". A quel punto la donna si è bloccata, e ha chiamato il marito. In seguito la 62enne non si è sentita bene, ed è stata portata al pronto soccorso di Ravenna sotto choc. In serata è stata dimessa. Il bottino era ingente: c’era parte dell’incasso del bar di Caserma, nel Forlivese, gestito dalla figlia della 62enne. "Ogni tanto mia madre va ad aiutare mia sorella – aggiunge Sanguedolce – ma non pensiamo che il malvivente abbia colpito lei sapendo del bar. Mia madre ora è molto affranta per l’incasso, ma sono cose che purtroppo possono capitare: l’importante è che stia bene". Sul posto sono intervenuti i carabinieri che per ora indagano per furto aggravato.  

L’accaduto, intanto, ha scosso la comunità di San Pietro in Vincoli: "Nelle Ville Unite ci sono furti continui, tutte le notti – commenta Pio Campedelli del Comitato cittadino –. La settimana scorsa hanno portato via una cassaforte da quasi due quintali a Santo Stefano. Non se ne può più, bisogna fare qualcosa". © RIPRODUZIONE RISERVATA