
Filippo Baroncini impegnato l’anno scorso alla Vuelta a España
Buona la prima. Il ciclista di Massa Lombarda Filippo Baroncini – già campione del Mondo Under23 – ha iniziato ottimamente la sua seconda stagione con la maglia della miglior formazione di ciclismo al mondo, la Uae del fenomenale Tadej Pogačar. Sino a questo momento il ravennate ha gareggiato soltanto in Spagna. A fine gennaio ha corso il Gran Premio Castellon-Ruta de la Ceramica e la Classica Comunitat Valenciana 1969-Gran Premi Valencia, entrambe di categoria 1.1, rispettivamente di 171,7 e 184 chilometri. Nella prima si è piazzato al 78º posto, a 2’35’’ dal vincitore, nella seconda 48º a 1’32’’, con un netto miglioramento della performance.
Il miglior risultato di questo scorcio di stagione, però, è arrivato alla Volta a la Comunitat Valenciana, corsa a tappe categoria 2.Pro nella quale ha ottenuto la 3ª posizione nella prima tappa, la cronometro a squadre di 34.3 chilometri, anche se, dopo aver tirato a lungo, si è staccato nel finale, avendo comunque contribuito in maniera determinante al podio del suo team. Poi nelle restanti 4 tappe si è sempre posizionato tra i migliori, malgrado alcune lunghe frazioni fossero condite da salite abbastanza impegnative. Nella seconda tappa, La Nucia-Benifato, si è piazzato 64º, poi 60º nella Algemesi-Alpuente, e 62º nella Oropesa del Mar-Portell de Morella. Infine nella quinta tappa, adatta in particolar modo a velocisti e passisti veloci, ha conquistato un brillante 20º posto, con lo stesso tempo del vincitore Jonathan Milan.
Grazie a questi buoni piazzamenti, Filippo Baroncini si è classificato al 51º posto nella generale, a 26’ dal vincitore, il colombiano Santiago Buitrago, primo per 18’’ sul compagno di squadra di Baroncini, il portoghese João Almeida. Meglio ancora ha fatto Baroncini nella classifica deputata ai giovani, con il 20º posto finale. A inizio marzo, il ciclista ravennate tornerà in gara alla Omloop Nieuwsblad, una delle classiche belghe con lunghi tratti di pavè.
u.b.