REDAZIONE RAVENNA

Biblioteca comunale, crescono i prestiti

Da gennaio a ottobre richiesti 900 libri in più rispetto al 2023. Il più gettonato? ’L’età fragile’ di Di Pietrantonio

Un incontro organizzato alla biblioteca comunale ’Goia’

Un incontro organizzato alla biblioteca comunale ’Goia’

La biblioteca comunale ‘M. Goia’ di Cervia continua a regalare soddisfazioni. Non si era mai fermata nemmeno durante la pandemia e i numeri la decretano come una piccola chicca nel panorama culturale della provincia. Giulia Mazzotti, nuova direttrice della biblioteca, fa un bilancio di questo anno che si sta concludendo.

Come è andata l’estate in termini di prestiti?

"Da giugno a settembre i prestiti sono 14.700, un sostanziale pareggio con i 14800 del 2023, nonostante due giorni di chiusura causa allerta meteo".

Quali i libri che sino ad oggi, nel 2024, sono maggiormente richiesti?

“Nel corso del 2024 la top 10 dei libri più letti dai nostri utenti è la seguente: ’L’età fragile’ di Donatella Di Pietrantonio, ’La portalettere’ di Francesca Giannone, ’Un’estate’ di Claire Keegan, ’Tre ciotole: rituali per un anno di crisi’ di Michela Murgia, ’Soledad : un dicembre del commissario Ricciardi’ di Maurizio De Giovanni, ’Tutti i particolari in cronaca’ di Antonio Manzini, ’L’orizzonte della notte’ di Gianrico Carofiglio, ’Cuore nascosto’ di Ferzan Ozpetek, ’Pioggia: per i Bastardi di Pizzofalcone’ di Maurizio De Giovanni e ’Colpo di ritorno’ di Giancarlo De Cataldo".

I turisti continuano ad essere affezionati alla biblioteca anche durante le vacanze?

“Si. Nel 2024 la biblioteca ha ritrovato utenti affezionati che utilizzano i nostri servizi durante le

loro vacanze e ne ha conosciuti e iscritti anche di nuovi. Questa fascia di utenza ci esprime il suo gradimento a parole e venendoci a salutare al termine delle vacanze, i più tecnologici recensiscono positivamente il servizio online".

Quali altre attività sono organizzate?

"Per quanto riguarda i più piccoli c’è Nati per Leggere e le letture ad alta voce per bambini pomeridiane, tra cui anche le letture animate finanziate da Nonèmaitroppotardi e poi un pomeriggio di giochi da tavolo per bambini. La biblioteca si occupa anche delle scuole con la Bibliomobile Libby e La scuola va in biblioteca. Per gli adulti, invece, tutti i martedì pomeriggio, a cura del club degli scacchi, c’è una lezione di scacchi alle 15 e gioco dalle 16. Poi un laboratorio per parlare in pubblico e due gruppi di lettura".

Quanti prestiti sono stati effettuati sino ad oggi rispetto al 2023? Sono in aumento?

"Rispetto all’anno scorso, nel periodo gennaio-ottobre, i prestiti sono saliti di quasi 900 unità: 35970 del 2024 contro i 35086 del 2023".

Ilaria Bedeschi