Bigorda d’oro, ecco le cinque dame rionali

È tutto pronto per la 24esima edizione che si disputerà domani allo Stadio Bruno Neri. Alle 19 il ritrovo in piazza del Popolo

Migration

Ecco le 5 dame rionali della Bigorda 2022: ci sono anche dinastie di dame. È tutto pronto per la 24esima edizione della Bigorda d’Oro che si disputerà domani allo Stadio Bruno Neri. Il programma della giostra prevede alle 19 il ritrovo in piazza del Popolo del corteo storico composto da circa 300 figuranti in costume del Gruppo Municipale e dei cinque Rioni faentini. I cavalieri a scendere in campo saranno Enrico Gnagnarella per il Borgo Durbecco, Gertian Cela per il Rione Giallo, Daniele Maretti per il Rione Nero, Daniele Leri per il Rione Rosso e Stefano Venturelli per il Rione Verde. Il corteo storico farà il suo ingresso allo Stadio alle 21.

Come sempre faranno bella mostra, anche se a piedi, al centro dei loro rispettivi cortei le cinque dame rionali. Ma chi sono le belle fanciulle che interpreteranno la figura più nobile del loro corte rionale? Eccole.

Al Rione giallo per la terza volta, dopo 2018 e 2019, toccherà a Matilde Caroli. Infatti al rione di Porta Ponte sono ligi alla tradizione che dama che vince non si cambia, sperando che porti ad un meraviglioso tris di successi alla Bigorda. Matilde Caroli racconta: ho quasi 21 anni e questa sarebbe la terza volta che faccio la dama, ho iniziato nel 2018. Mi fa molto piacere ricominciare questa avventura, soprattutto dopo anni di Covid. non vedo l’ora di rivivere di nuovo questa emozione a fianco del nostro nuovo cavaliere". Matilde Caroli fa parte di una stirpe di dame. Sua madre, Michela Sani, fu la dama del Palio del Rione giallo nel 1993, e la madre di Michela, Valeria Ballardini interpretò la dama del Palio del Rione verde nel 1970.

Tania Rossi sarà la dama del Rione nero. "ho 25 anni, lavoro come infermiera presso l’ospedale di Faenza e suono il tamburo nel Rione nero dal 2015. Quest’anno per me è un grande onore portare i colori del mio rione anche come dama della Bigorda. L’emozione è tanta, ma non vedo l’ora!".

Sarà Michela Zama, 21 anni, la dama della Bigorda 2022 per il Borgo Durbecco. "Studio Economia e Commercio (Management) al campus di Forlì – spiega Zama – e nel weekend sono cameriera all’azienda agrituristica ’Il Quadrifoglio’. Mi sono avvicinata al rione Borgo Durbecco nel 2016 lavorando durante le settimane di giugno e poi, nel settembre dello stesso anno, iniziando a suonare la chiarina. Ora faccio parte del gruppo musici e assieme ad altre ragazze mi occupo della parte ’social’ del nostro rione. Per me il rione è un luogo dove poter sempre trovare sostegno e dove potermi divertire con il mio gruppo di amici: è il luogo in cui ho trovato la mia seconda famiglia. Quest’anno sono onorata di avere il ruolo da dama della Bigorda e spero di rappresentarla al meglio. È un’emozione unica indossare i colori del mio rione nelle vesti da dama: sono sicura che sarà una giornata speciale e indimenticabile."

Zoe Frassineti, 21 anni sarà la Dama del Rione Rosso. "Frequento il secondo anno di scienze politiche a Bologna – racconta Frassineti – e mi avvicinata al rione intorno al 2018 grazie al mio fidanzato Antonio Caselli, che frequenta attualmente la nostra scuderia, doveva correre la Bigorda ma un infortunio lo ha messo fuori causa, ha però fatto ugualmente il giuramento domenica scorsa in piazza".

Infine per il Rione Verde la dama sarà interpretata da Chiara Gramellini, 24 anni. Dice la dama: "Lavoro come impiegata amministrativa, sono una ex ’tamburina’ del Rione Verde, ha cessato l’attività, ma nel 2019 accompagnai in Piazza Filippo e Massimiliano Rossi quando vinsero la prestigiosa gara della Coppia".

Gabriele Garavini