Cabiria, la qualità in pieno centro

I cocktail sempre nuovi del Wine bar, la cena raffinata e la selezione di vini della Corte. "Un’ossessione per il gusto"

Migration

Cabiria Wine Bar, in via Mordani a Ravenna, nasce nel 2001 per volere dei soci dello stabilimento balneare Coco Loco di Marina di Ravenna, con l’obiettivo di dare una continuità anche invernale al progetto. Il nome Cabiria si ispira al film ‘Le notti di Cabiria’ di Federico Fellini. Nel corso degli anni il locale si è affermato come punto di riferimento per l’aperitivo e il dopocena dei ravennati. Rinnovarsi costantemente nel corso del tempo è la caratteristica che più descrive il locale, sia sotto l’aspetto dei cocktail, sia sotto l’aspetto delle proposte musicali e dell’intrattenimento, con una serata settimanale, solitamente il giovedì, che vede il susseguirsi di dj locali. I bartender sono alla continua ricerca di combinazioni, materie prime e sapori. Ogni stagione viene scelto un tema, attorno al quale si realizza la carta dei cocktail. Per l’imminente autunnoinverno l’attenzione è rivolta alla natura e alla terra. Saranno creati cocktail con materie prime inusuali, in grado di evocare il contatto con madrenatura. Nel 2013, grazie all’ingresso di nuovi soci, l’offerta si è ampliata con l’apertura del Corte Cabiria, ristorante adiacente al winebar. Il locale è stato ricavato all’interno di un’antica corte del giardino di Palazzo Pasolini dall’Onda. In uno spazio elegante e raffinato, sono presenti tavoli all’interno e all’esterno, questi ultimi all’ombra di un platano secolare. Corte Cabiria è un ristorante dall’alto profilo enogastronomico, certificato nel corso degli anni da numerosi attestati per i suoi piatti e per la cura e l’attenzione massimale verso il cliente. La cucina, di carne e di pesce, è mediterranea, con un attento studio delle materie prime.

Corte Cabiria è diretta dal maître di sala Luciano Lontani e dallo chef Marco Guerrini. All’interno del personale altamente qualificato è presente anche l’head sommelier, una figura insolita per la città di Ravenna, scelta per occuparsi della selezione dei vini e per consigliare al cliente le bottiglie più adatte in base all’esperienza enogastronomica che si vuole sperimentare. "Un’ossessione per il gusto", ecco come lo chef Guerrini definisce la propria cucina, che ribalta la tradizione con l’innovazione, accostando materie prime e sapori inconsueti. Alle due attività storiche, ovvero Cabiria Wine Bar e Corte Cabiria, da poco tempo si è aggiunta Pausa pranzo Cabiria, format ‘fresco’ ed informale, dedicato esclusivamente al momento della pausa pranzo. I piatti sono preparati dalla cucina della Corte Cabiria, mantenendo così i medesimi standard qualitativi dalla scelta alla lavorazione delle materie prime.

I giorni di apertura per tutte le 3 attività sono dal martedì al sabato. Fra le recenti novità c’è l’inaugurazione della Cantina, ambiente di grande importanza per tutto il mondo Cabiria. I vini sono selezionati personalmente dall’head sommelier Thomas Zanotti. Nella carta sono presenti vini di tutto il mondo (Nuova Zelanda, Germania, Francia), ma si valorizza anche il territorio dando spazio ai piccoli produttori locali. Corte Cabiria è uno dei pochi ristoranti in città con una cantina refrigerata, cioè uno spazio dedicato ed esclusivo dove il vino riposa ed invecchia come esattamente succede da un produttore. Il prossimo 8 ottobre, in occasione della Notte d’oro, il Cabiria Wine Bar ospiterà una festa anni 70 e funky, con dj set live. Per l’occasione, tutto il personale sarà vestito con abiti vintage.