"Caduta un’altra pinza d’acciaio, alla Marcegaglia è il quarto incidente in un anno"

Precipitate tonnellate di carico, senza conseguenze per i lavoratori presenti. La denuncia dei sindacati: "La sicurezza riguarda l’intera città"

Migration

Nella mattinata di ieri, nel magazzino del reparto ’Zincatura 3’ della Marcegaglia, una pinza di sollevamento si è sganciata dal corroponte ed è precipitata al suolo con il suo carico di tonnellate di acciaio. Fortunatamente non vi sono state conseguenze per i lavoratori presenti: la caduta della pinza e del suo carico si è arrestata colpendo solo altri coil accatastati. L’episodio viene denunciato "con allarme" dai sindacati "considerata la frequenza" di incidenti analoghi. "A maggio del 2021 abbiamo denunciato la caduta di una pinza di 3 tonnellate, che solo per miracolo non ha colpito il lavoratore presente. Un episodio analogo è avvenuto il 6 marzo di quest’anno nella linea della Zincatura 1, dove si è spezzata la catena del carroponte facendo cadere il carico del peso di circa 2000 kg, a poca distanza dall’operatore. Un’altra pinza è poi caduta per un ’malfunzionamento meccanico’ il 14 aprile, come hanno denunciato i lavoratori di USB dello stabilimento.

Questa è la quarta volta che si registra la caduta di pezzi di sollevamento o del carico. Ed è evidente che questi incidenti non possono che essere conseguenti ad una insufficiente vigilanza e manutenzione dell’attrezzatura. Il 2021 è stato definito da Marcegaglia “il miglior anno nella storia del gruppo”, per fatturato e incrementi della produzione. I lavoratori continuano nelle loro denunce e nelle loro lotte per il diritto alla salute e alla sicurezza ma, come abbiamo già detto in occasione del tragico incidente avvenuto a luglio 2021 in cui ha perso la vita Bujar Hysa, schiacciato da una bobina di acciaio, la sicurezza nei luoghi di lavoro non riguarda solo i lavoratori, riguarda l’intera città e le sue istituzioni".