Caffè letterario nel segno di Dante

Anche la nuova edizione della tradizionale rassegna lughese di incontri sarà incentrata sul Sommo Poeta

"La peculiarità di Caffè Letterario è trovarsi ‘in presenza’, non su uno schermo, siamo quindi molto contenti di ricominciare con gli appuntamenti della rassegna nella classica modalità, ovviamente nel rispetto delle norme antiCovid". Con queste parole Patrizia Randi, tra i curatori di Caffè Letterario, la rassegna lughese di incontri con gli autori, ha presentato i prossimi appuntamenti della rassegna, che torna dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia.

Il programma prevede 6 incontri, di cui 5 all’aperto, al Chiostro del Monte, e una serata conviviale all’Hotel Ala d’Oro, abituale sede della rassegna. Gli appuntamenti saranno tutti dedicati a Dante, per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Questi gli appuntamenti al Chiostro del Monte, tutti alle 21: si comincia dopodomani, lunedì 14 giugno, con Alberto Casadei (nella foto) e il suo libro ‘Dante’, in cui l’autore ripercorre le tappe della Divina Commedia, dalla prima circolazione nelle mani di Boccaccio e Petrarca fino alle più recenti interpretazioni, artistiche e persino informatiche. Martedì 15 una serata organizzata in collaborazione con l’associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna: musica, letture e recital saranno gli ingredienti della serata, intitolata ‘Dalla Commedia a La Cumégia’, in cui l’opera dantesca incontra la traduzione in dialetto romagnolo della Divina Commedia realizzata da Luigi Soldati, fabbro e poeta voltanese. Ne parlerà Giuseppe Bellosi, con interventi musicali di Stefano Savini, letture di Gianni e Paolo Parmiani e il recital, scritto per l’occasione, di Francesca Viola Mazzoni. Giovedì 24 giugno arriverà Roberto Balzani con il libro ‘Il mistero delle ossa di Dante’, dedicato ai ‘resti umani più preziosi d’Italia’; venerdì 25 giugno sarà la volta di Federico Sanguineti con ‘Le parolacce di Dante Alighieri’, e sabato 26 giugno ci saranno Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi con ‘Dante in Romagna’.

All’Ala d’Oro, domenica 20 giugno alle 20.30, ci sarà la serata conviviale ‘Bona nott scufiot’, che, in collaborazione con l’associazione culturale Entelechia, proporrà i saggi di traduzione della Divina Commedia in dialetto romagnolo di Francesco Talanti, con letture di Gianni Parmiani, Giuseppe Bellosi e Claudio Nostri. Il tutto sarà affiancato da una paella alla valenciana. L’ingresso, con cena, costa 29 euro a persona (occorre la prenotazione allo 0545 22388).

Infine, fino al 31 agosto, è possibile visitare all’Hotel Ala d’Oro la mostra di Andrea Tampieri ‘Bagnanti’. Questo è il 17° anno di attività della rassegna Caffè Letterario, che ad oggi ha organizzato oltre 800 incontri, diventando una ‘colonna portante’ della cultura lughese. Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito http:caffeletterariolugo.blogspot.it

Lorenza Montanari