"Cammino e ripulisco Faenza dai rifiuti"

Franco Sgarallino, impiegato comunale in pensione: "Raccolgo l’immondizia mentre aspetto che la moglie finisca il giro al mercato"

Migration

"Mentre aspetto che mia moglie finisca di fare il giro al mercato, raccolgo qualche rifiuto". Da via Medaglie d’Oro al centro, e non solo, un faentino con l’animo ecologista ha preso l’abitudine di raccogliere i piccoli rifiuti che incontra lungo la strada. Franco Sgarallino, ‘Sgra’ per gli amici, per una vita all’ufficio informatico del Comune di Faenza e dal 2019 in pensione, da circa un mese alle sue attività giornaliere ha affiancato anche una piccola incombenza, quella di raccogliere i tanti piccoli rifiuti nei quali si imbatte ogni giorno. "Nei giorni dispari – spiega Franco – con mia moglie, partendo da via Medaglie d’Oro, zona nella quale abitiamo, veniamo verso il centro. Mentre percorriamo il tragitto che ci separa dalla piazza, dove abitualmente facciamo colazione, memorizzo la posizione di eventuali rifiuti che incrociamo. Questa è la mia attività di osservazione alla quale segue, nei giorni pari, quando accompagno mia moglie al mercato, quella della raccolta vera e propria".

L’altra mattina ‘Sgra’, mentre la moglie era occupata tra i banchi del mercato, ha dato una ripulita da mozziconi di sigarette e rifiuti abbandonati nella Molinella. "Da quando ho preso questa piccola abitudine vedo che lungo i percorsi che battiamo ogni giorno inizia a esserci meno sporcizia, segno che l’attività funziona. Mi spiace constatare che in giro trovo davvero tanta immondizia: cartacce, mozziconi di sigarette, ma anche lattine e bottiglie, in plastica o vetro". L’attrezzo di cui si è dotato Sgarallino è un bastone raccogli-rifiuti che viene direttamente dalla sezione manfreda di Legambiente. "Qualche giorno fa – spiega Massimo Sangiorgi di Legambiente Lamone – abbiamo partecipato al progetto ‘Puliamo il mondo’. Avevamo allestito uno stand e distribuito alcuni bastoni per raccogliere in sicurezza i piccoli rifiuti che si trovano in strada. Tra le nostre attività di promozione della cultura ambientalista, ma anche di educazione civica, rientrano anche gli incontri nelle scuole. Ad oggi siamo a circa 1.200 studenti, dalle elementari alle medie. Riguardo all’azione di Franco non è la prima volta che persone con una coscienza ecologica o anche solo che amano la propria città si impegnano raccogliendo rifiuti durante le passeggiate. Anche noi, come associazione, invitiamo gli appassionati delle passeggiate in collina, a portare con sé una sporta per raccogliere quanto viene abbandonato sul ciglio della strada". Franco in effetti non è l’unico faentino impegnato in questa attività. Proprio sulle colonne del Carlino, tempo addietro, abbiamo raccontato la storia di due amiche che al mattino si ritrovano assieme per piccole camminate salutiste alle quali affiancano la raccolta dei piccoli rifiuti che sfuggono alle spazzatrici usate per la pulizia delle strade.