Ravenna, stretta sui cani a passeggio: obbligatorio il kit per pulire (anche la pipì)

La polizia locale potrà chiedere a chi porta l’animale a passeggio di mostrare sacchetti e bottiglietta: occorre anche sciacquare la zona delle deiezioni urinarie. Sanzioni da 150 a 450 euro

Ravenna, 18 novembre 2022 - Sacchetti , bottiglietta d’acqua e, se andate in un luogo affollato, anche la museruola. Quando portate a passeggio il vostro cane premuratevi sempre di avere con voi queste cose, perché potreste incrociare un agente della polizia locale. E se dovesse chiedervele e voi ne foste sprovvisti, la sanzione sarebbe salata: dai 150 ai 450 euro.

Cani a passeggio: obbligatorio pulire anche la pipì
Cani a passeggio: obbligatorio pulire anche la pipì

Dalla prossima settimana infatti si intensificheranno i controlli sulla conduzione di animali in aree pubbliche: lo fa sapere Palazzo Merlato con una nota. "Allo scopo di informare preventivamente la cittadinanza – scrive il vicesindaco con delega alla Polizia locale Eugenio Fusignani – comunico che a partire dalla prossima settimana la polizia locale intensificherà i controlli riguardanti il regolamento di polizia urbana, pensato per migliorare il decoro e la sicurezza della città, con particolare riferimento alle norme sulla conduzione di animali in aree pubbliche o di pubblico passeggio".

Va detto che la regola esiste da tempo: da un paio d’anni, ovvero dall’entrata in vigore del Regolamento di polizia urbana. A questo proposito nel 2021 sono state sanzionate 31 persone e nel 2022 45: il caso più famoso è quello avvenuto a fine ottobre, in cui una donna è stata multata per non aver ripulito l’area con l’acqua dopo che il suo cane aveva fatto pipì.

Del resto se la pratica di raccogliere le deiezioni solide è diffusa da tempo (nonostante qualcuno ancora faccia il furbo), molti proprietari non puliscono i muri bagnati dalla pipì del loro cane. Anche su questo aspetto, però, si concentreranno i controlli: gli agenti infatti fermeranno le persone a passeggio col cane chiedendo loro se hanno con sé tutto l’occorrente per pulire. Infatti, come scrive il Comune, i controlli "potranno avvenire non solo nel momento in cui il cane provvede ai suoi bisogni fisiolofici, ma anche preventivamente, per verificare che sia rispettata la norma che impone di avere con sé tutto il necessario". Il vicesindaco aggiunge che pulire la pipì del cane è "un’elementare condotta di buon senso da tenersi in maniera corretta, ma il cui rispetto è necessario sollecitare sempre di più".

C’è poi la questione della museruola, rigida o morbida che sia, che da regolamento va applicata al cane nei luoghi affollati come mercati, sagre e fiere. Inoltre ovviamente bisogna utilizzare sempre il guinzaglio, che non deve essere più lungo di un metro e mezzo.