Ravenna, un nuovo tratto di spiaggia aperto ai cani

Si tratta di cinquanta metri fra Marina e Punta: salgono a sei le aree dove è possibile portare il proprio animale

Una padrona in una spiaggia con il proprio cane

Una padrona in una spiaggia con il proprio cane

Ravenna, 22 marzo 2019 - Un’area cani in più, per dotare anche Marina di Ravenna e Punta Marina di un tratto di spiaggia pensato per gli amici a quattro zampe. Con le belle giornate il pensiero va già al mare e al cruccio che ha creato polemiche l’estate scorsa: la presenza degli animali sul bagnasciuga e sotto l’ombrellone. Una questione a cui l’amministrazione comunale intende fare fronte con un nuovo tratto di spiaggia libera dedicata: «Si tratta di 50 metri tra i bagni Ruvido e Dolce Vita, tra le due località – spiega l’assessore al Turismo Giacomo Costantini –: in questo modo rispondiamo alla richiesta di alcuni operatori della zona».

Cani in spiaggia, proposta di legge in Emilia Romagna

Non è l’unico provvedimento: verrà estesa anche l’area cani di Lido di Classe, una delle frazioni in cui l’anno scorso ci sono state più polemiche con tanto di raccolta firme. «Verrà allargata verso gli stabilimenti – prosegue Costantini – mentre invece è impossibile accontentare l’altra richiesta arrivata dalla località, ovvero quello di dedicare ai cani anche un tratto della spiaggia libera a nord davanti alla pineta. Mi sono rivolto personalmente ai carabinieri forestali che se ne prendono cura, ma mi hanno detto che è impossibile fare un’area per i cani in quel punto perché si tratta di un tratto di spiaggia protetto.

E comunque a Lido di Classe c’è già un’area apposita, e noi dobbiamo tenere conto anche delle esigenze di chi non apprezza la presenza dei cani». Le spiagge libere dedicate – le uniche dove i cani possono anche fare il bagno in acqua – la prossima estate saranno quindi sei: il tratto a sud del bagno Overbeach a Casal Borsetti, tra i campeggi Reno e Romea a Marina Romea, tra i bagni Dolce Vita e Ruvido tra Marina di Ravenna e Punta Marina, a nord del bagno Oasi a Lido Adriano, a nord della foce del Savio a Lido di Classe e a sud della foce stessa a Lido di Savio.

Resta sempre escluso un’altra località dove l’anno scorso ci sono state molte polemiche, ovvero Lido di Dante: «Ora in paese abbiamo realizzato un’area di sgambamento – aggiunge Costantini – ma la spiaggia a nord del paese è in realtà privata e al centro di conflittualità. Per l’altra area libera invece, quella a sud davanti alla pineta, vale lo stesso discorso di Lido di Classe: i carabinieri forestali hanno detto che non si può fare». Costantini ci tiene a specificare che «non si può certo dire che Ravenna non sia dog friendly: siamo una delle poche località ad avere ben sei aree cani sul territorio. E sono spiagge che sono un costo per il Comune: per ognuna di loro occorre programmare molti più servizi di pulizia e disinfestazioni rispetto alle altre».