Cani, troppi abbandoni Corso per gestirli

Ha avuto grande successo l’iniziativa dedicata alla consapevolezza su come tenere gli animali al meglio

Migration

Si è concluso con successo, test finale, e consegna dei patentini, il percorso formativo riservato ai proprietari e futuri proprietari di cani iniziato il 6 ottobre, che si è svolto il giovedì sera nei mesi di ottobre e novembre. Si tratta di una delle azioni previste dal Ministero della Salute per educare ad un corretto rapporto con i cani, che ha lo scopo di limitare il fenomeno degli abbandoni e del randagismo.

Il Comune di Cervia congiuntamente con il Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Ravenna - Area Vasta Romagna ha organizzato la prima edizione del Percorso formativo, con il supporto del dottor Andrea Malmerenda (medico veterinario specializzato in comportamento animale). L’iniziativa è stata realizzata proprio per offrire ai proprietari di animali d’affezione gli strumenti per gestire situazioni anche difficili che a volte scoraggiano le famiglie tanto da indurle a lasciare l’animale al canile e rinunciare alla convivenza e alla proprietà. Un fenomeno riscontrato e preso a cuore anche nel Comune di Cervia.

Si assiste, in tutti i Canili della Regione, ad una costante crescita di richieste di rinuncia alla proprietà di cani giustificata da una difficoltà di gestione dell’animale che molto spesso è dovuta alla non corretta educazione del cane. Proprietari e detentori non sempre interagiscono in modo corretto con i propri animali, soprattutto per mancanza di conoscenze adeguate riguardo alle esigenze fisiologiche, comportamentali e comunicative della specie. Queste carenze possono tradursi in difficoltà di relazione e talvolta determinare lo sviluppo di manifestazioni comportamentali indesiderate da parte degli animali. Il fenomeno spesso si lega ad una inadeguata consapevolezza e comprensione delle proprie responsabilità da parte del proprietario e ad una non adeguata conoscenza degli elementi fondamentali del rapporto con il cane.

Da qui la realizzazione di questo primo corso che ha avuto un notevole successo e che purtroppo non è riuscito a soddisfare la richiesta di iscrizioni pervenute. Per tale motivo si sta pensando di organizzarne un secondo per dare l’opportunità ad un maggior numero di persone interessate di partecipare( su 80 richieste per ora ne sono state soddisfatte solo 35)

L’assessora a Servizi al Welfare Sanità e tutela animale Bianca Maria Manzi dichiara: "Stiamo facendo un grande sforzo per mantenere gratuiti diversi servizi del canile anche in un momento difficile come questo che vede crescere continuamente le spese di gestione".

L’amministrazione comunale, per supportare i cittadini nell’educazione ad un rapporto corretto nei confronti degli animali e un maggiore sostegno a livello di servizi, ha ridefinito alcuni servizi del canile e relative tariffe. Invariato resta anche il costo del servizio “canile ad ore” al quale si aggiunge uno sconto sulle tariffe private per il percorso indirizzato ad evitare la rinuncia.