‘Capitalismo magico’ a teatro Con un pizzico de ‘Lo Stato sociale’

‘Polis’, alle 12.30 al Socjale lo spettacolo con la voce della band Lodovico Guenzi. Al 18 al Rasi ‘Piccola patria’

Migration

Il Polis Teatro Festival oggi si apre alle 12.30 al teatro Socjale di Piangipane con lo spettacolo ‘Capitalismo magico’. Soli in scena, i due amici, l’attore-regista Nicola Borghesi e l’attore-cantante Lodovico Guenzi, noto al grande pubblico con il suo gruppo musicale Lo Stato sociale, ripercorrono all’alba dei trent’anni il cammino delle proprie vite all’interno del capitalismo, ricercando ciò che nella realtà ancora pulsa di una viva, inspiegabile, perturbante magia. Lo spettacolo nasce sotto il segno di Kepler-452, che nasce nel 2015 a Bologna per dare vita a una ricerca teatrale caratterizzata da un forte interesse verso la relazione tra teatro e realtà, verso il “fuori”, verso ciò che esiste al di là del teatro.

Alle ore 15 nella sala Mandiaye N’Diaye del teatro Rasi a Ravenna, un incontro realizzato in collaborazione con Ateatro, con Oliviero Ponte Di Pino e Stefano Romagnoli (Spettatore professionista) sul ‘Manifesto dei diritti e doveri degli spettatori’. L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sui canali web e social di ErosAntEros (www.facebook.comErosAntEros).

Alle 18 al teatro Rasi la compagnia CapoTrave presenta ‘Piccola Patria’ di Lucia Franchi e Luca Ricci, con Simone Faloppa, Gabriele Paolocà, Gioia Salvatori. Una produzione CapoTrave - Infinito s.r.l. con il supporto di Progetto Goldstein.

Alle ore 19.30, al Ridotto del teatro Rasi, la domenica di Polis si conclude con la replica dello spettacolo ‘Con la carabina’ della Compagnia Licia Lanera, dal testo della talentuosa drammaturga Pauline Peyrì ade. Dato il gran successo di pubblico che ha portato la sala a sold out durante le quattro repliche, domani, sempre al ridotto del Rasi, è prevista un’ulteriore rappresentazione dello spettacolo alle 19.30. Lo spettacolo dei Motus, previsto per stasera, è stato annullato per indisposizione di uno dei membri della compagnia.

Biglietti, teatro Rasi: intero 15 euro, under 30 tre euro. Ridotto del teatro Rasi e teatro Socjale: intero 10 euro, under 30 tre euro.