
Un salvataggio davvero incredibile quello realizzato giovedì scorso sul litorale cervese da una pattuglia dei carabinieri del Radiomobile di Milano Marittima. Il bilancio già di per sé è notevole: otto persone sulla settantina salvate dalle acque. Ma altrettanto degna di nota è la efficace tecnica usata per portare a buon fine l’azione. Tutto è cominciato quando i due militari attorno alle 9.30 hanno sentito alcune urla provenire da una delle abitazioni di via delle Orchidee. I residenti erano rimasti intrappolati dal repentino innalzamento delle acque: lo stabile era cioè completamente allagato per effetto delle inondazioni che l’altro ieri hanno interessato la località rivierasca con accumuli fino a solleticare un paio di metri. A quel punto era necessario agire in fretta e con un piano efficace: e così è accaduto.
I carabinieri hanno recuperato un gommone di fortuna e hanno raggiunto l’abitazione in questione non senza qualche esercizio di perfetto equilibrismo sulle staccionate.
Quindi sono riusciti a recuperate gli otto residenti e a traghettarli in salvo. A Cervia in generale le inondazioni legate al Savio e ad alcuni canali, hanno toccato varie frazioni: Montaletto, Tagliata, Villa Inferno, Castiglione, Cannuzzo, la zona Malva Nord e parte di Milano Marittima. Quella di via delle Orchidee, è stata una delle aree più colpite.