Ravenna, cadono pezzi da Casa Melandri. I vigili del fuoco intervengono anche sulla torre

Verifiche su entrambi gli edifici storici

Ravenna, cadono pezzi da Casa Melandri (foto Zani)

Ravenna, cadono pezzi da Casa Melandri (foto Zani)

Ravenna, 25 aprile 2018 - Intervento d’emergenza dei vigili del fuoco ieri pomeriggio nella centralissima via Ponte Marino dove, poco dopo le 17, dalla facciata di Casa Melandri sono caduti alcuni pezzi sulla strada. Immediata è scattata la segnalazione ai pompieri che sono intervenuti con l’autoscala per mettere in sicurezza l’edificio risalente al XVI secolo e l’adiacente torre civica, eretta nel XII secolo. Una volta arrivati sul posto, i vigili del fuoco si sono concentrati sulla messa in sicurezza della facciata di Casa Melandri e hanno poi proceduto a una verifica dei laterizi della torre.

Sul posto, oltre alla polizia municipale che si è occupata della viabilità, è arrivato anche l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Roberto Fagnani. «La Giunta, su mia proposta, proprio nei giorni scorsi ha approvato il progetto riguardante Casa Melandri di consolidamento di alcuni elementi in cemento armato – ha spiegato l’assessore – e il rinforzo degli elementi strutturali in cemento armato con inserimento di fibre di carbonio. È previsto, inoltre, l’ancoraggio della facciata alla struttura mediante catene metalliche, cerchiaggio e confinamento dei pilastri in muratura». L’intervento, del costo di 250mila euro, avrà una durata di 75 giorni. «Sono in corso di espletamento le procedure di gara per l’affidamento dei lavori che dovrebbero partire a luglio» spiega l’assessore. 

Quanto alla torre civica, anche l’assessore comunale al Centro storico, Eugenio Fusignani, ha precisato che «l’edificio storico è in continuo monitoraggio. Il prossimo passaggio, già previsto, sarà l’eliminazione della pannellatura che sarà successivo ai lavori a Casa Melandri».