Massa Lombarda, si chiama ‘Gaia’ la prima casa stampata in 3D generata con la terra. Foto

Realizzata da Wasp con la stampante Crane, sarà presentata nell’ambito dell’evento ‘Viaggio a Shamballa’

‘Gaia’ la prima casa stampata in 3D, generata con la terra

‘Gaia’ la prima casa stampata in 3D, generata con la terra

Massa Lombarda (Ravenna), 6 ottobre 2018 – Wasp presenta ‘Gaia’, la prima casa stampata in 3D generata con la terra. Si tratta di un nuovo modello architettonico ecosostenibile realizzato con la stampante Crane Wasp. La presentazione avverrà oggi e domani, sabato 6 e domenica 7 ottobre, nel corso dell’evento ‘Viaggio a Shamballa’, gratuito e aperto al pubblico.

‘Gaia’ è una struttura realizzata con la terra del luogo, paglia e lolla di riso e può essere considerata un nuovo modello architettonico ecosostenibile con particolare attenzione all’impiego di materiali naturali di scarto, provenienti dalla filiera produttiva del riso e orientati alla realizzazione di murature efficienti dal punto di vista bioclimatico e di salubrità degli ambienti. L’involucro esterno, completamente stampato in 3D in sito attraverso la stampante Crane Wasp, è stato progettato con la finalità di integrare al proprio interno i sistemi di ventilazione naturale, di isolamento termo-acustico e di impiantistica.

Ma ‘Viaggio a Shamballa’ è un evento che propone anche altro. Da segnalare, sabato 6 ottobre alle 14.30, gli interventi del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e del sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi. Poi la visita al parco tecnologico e l’illustrazione di Gaia. Domenica 7 ottobre è previsto un fitto programma di workshop e conferenze, con la possibilità per tutti di conoscere i progetti che Wasp porta avanti anche nei settori dell’artigianato digitale, cibo, sanità, energia e arte. L’iniziativa è a ingresso libero e si svolge in collaborazione con il Comune di Massa Lombarda. La conferenza ‘A call to save the world’ sarà all’ex chiesa del Carmine in via Rustici 2. Tutti gli altri eventi si svolgeranno nella nuova sede di Wasp in via Castelletto 4, sempre a Massa Lombarda.