Ravenna, erosione della costa, lavori tra Casalborsetti e Lido di Savio

Approvato progetto per il ripascimento e da ottobre al via interventi per proteggere le spiagge

Erosione della costa

Erosione della costa

Ravenna, 4 settemb re 2017 - Un progetto da 150 mila euro per contrastare il fenomeno dell’erosione della costa a Casalborsetti, è stato approvato dalla giunta su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani. Si tratta di un intervento di ripascimento e riposizionamento di sabbia che prevede di utilizzare alcuni accumuli di sabbia semisommersa e altri provenienti dall’esterno e, in particolare, dalla pulizia degli arenili.

L’obiettivo dell’intervento è sia quello di proteggere dal rischio potenziale avanzamento del mare sia la messa in sicurezza delle spiagge emerse. Il tratto di costa interessato è posto a nord e a sud della foce del Canale destra Reno e nelle aree prospicienti la zona campeggi. L’intervento è finanziato nel piano degli investimenti 2017 mediante l’utilizzo di fondi Eni.

Nell'ambito della protezione del territorio dall'avanzamento del mare,ottobre inizieranno i lavori relativi al rifacimento dei 750 metri del muretto di protezione, di cui 120 saranno sopraelevati, a Lido di Dante con un finanziamento previsto di 470mila euro e i lavori di ripascimento della spiaggia Lido di Savio con un prelievo di sabbia dalla spiaggia sommersa con un finanziamento previsto di 250mila euro. Inoltre è in corso la gara per l'affidamento della realizzazione della barriera in sabbia a protezione di varie località dall'avanzamento del mare con un finanziamento previsto di 500mila euro.