Casbel vince il premio della giuria al ’Mogol Battisti Festival’

Giulia Casadei Baldelli trionfa a Paestum. La finale davanti al celebre autore e al produttore Geoff Westley

Migration

Casbel vince il premio della giuria al Mogol Battisti Festival. È il nome d’arte della giovane ravennate Giulia Casadei Baldelli, 22 anni, che da anni interpreta la musica dei cantautori italiani. La finale del concorso è andata in scena giovedì sera nella suggestiva cornice della Clouds Arena dei Templi di Paestum, davanti allo stesso Mogol, al celebre produttore dei Bee Gees, Geoff Westley, e a una platea di esperti di livello assoluto.

Giulia è stata selezionata tra i 30 giovani che nell’arco di due giornate si sono esibiti nelle due serate eliminatorie. Poi, dopo l’esibizione di lunedì, era entrata fra i 15 della finalissima. Qui, la sua interpretazione di ’Una giornata uggiosa’ le ha valso appunto il premio della giuria: non solo un trofeo da mettere in bacheca, ma anche il viatico per uno stage alla scuola di musica di Mogol e a una serie di partecipazioni a festival e manifestazioni future.

"Sono felicissima, ancora non ci credo - racconta Giulia mentre rientra a Ravenna -. Ho trovato il concorso sul web e mi sono iscritta di istinto: già essere stata ammessa alla finalissima mi era sembrato un sogno. Aver vinto un premio così importante mi riempie di orgoglio, anche perché in realtà la canzone che avevo scelto di interpretare era ’Prendila così’: ma l’organizzazione del festival mi ha detto che l’avrebbe cantata già un’altra concorrente e quindi mi hanno assegnato di diritto la canzone con cui ho vinto, che peraltro è anche abbastanza complessa come sonorità".