Casola, storie di partenze nella ’Serata ’900’

L’appuntamento al cinema Senio, alle 20.30, intitolato ’Perché mi hai lasciato’. Storie e racconti di chi, per vari motivi, se ne è andato dal paese

Migration

Questa sera, alle 20,30 nel Cinema Senio di Casola Valsenio è in programma ‘Serata ’900’. Un appuntamento atteso dai casolani perché da vent’anni propone immagini, interviste, video, letture e ricordi su Casola e i suoi abitanti. L’iniziativa nata nel 2000 per ricordare il secolo appena concluso ma che già appariva lontano, doveva tenersi solo per un anno e invece è stato tale l’entusiasmo con la quale l’hanno accolta i casolani che da allora ha avuto una cadenza annuale, toccando altrettanti temi. Quest’anno la serata prende il titolo "Perché mi hai lasciato", affrontando il tema di tutti coloro che hanno lasciato il paese per i motivi più diversi.

Dopo il saluto del sindaco Giorgio Sagrini, presenterà la serata Maurizio Cardelli, presidente del Circolo Fotografico Casolano. S’inizia con "Oltremanica per amore": Bernie Gray e Gianni Poletti raccontano la vicenda della rispettiva madre e zia la quale, conosciuto un militare inglese durante la guerra, lo sposò e lo seguì nel suo Paese.

Quindi Paride Ridolfi, che ha curato la grafica e il montaggio di quattro video mentre altri due sono stati curati da Eolo Visani, leggerà un testo, accompagnato da immagini, su Antonietta Cimolini, cantante e pilota di palloni aereostatici che, emigrata in Argentina, nel 1904 morì precipitando nel Rio de la Plata. Si riprenderà con l’intervista video a Patrizia Spada, che seguì la famiglia emigrata in Svizzera per lavoro, trovando poi impiego in diverse ambasciate italiane.

Natalina Betti, Mara Visani e Silvia Pittano sono state intervistate riguardo al lavoro domestico e in corsia. A sua volta Roberto Rinaldi Ceroni parlerà del "Miraggio della Bassa", ovvero dello spopolamento della collina casolana nel dopoguerra. In un altro video Federico Bianchi, detto Biagio, nato in Belgio, ricorderà la vita di suo padre, minatore in quel paese negli anni ’50. Don Sante Orsani, parroco di Borgo Rivola, rievocherà le figure dei due fratelli Rinaldi Ceroni, missionari in Africa. Alessandro Righini e Rita Conti parleranno di Canzio Conti, appena scomparso, primo clarinetto nell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.

Seguiranno due collegamenti in diretta con gli imprenditori Giuseppe Ridolfi dalla Bolivia e Tommaso Dall’Osso dalla Corea del Sud. Dal palcoscenico del Cinema Senio, Fiorenza Menni, attrice e autrice di teatro, a nome di coloro che hanno lasciato il paese per lo spettacolo reciterà "L’estasi di Santa Bernadette da Casola". Altro video con interviste da remoto con sette casolani che lavorano all’estero: Ilaria Cantoni (Colonia), Mauro Turrini (Madrid), Mattia Sagrini (Polonia), Giulia Rivola (Amsterdam), Mario Signani (Stati Uniti), Lorenzo Dardi (Gran Bretagna), Simona Petroncini (Norvegia). Concluderà la serata lo scrittore Cristiano Cavina, "emigrato" a Faenza, con uno dei suoi divertenti monologhi.

Beppe Sangiorgi