Cassa, inaugurato il presepe storico

Ieri è stata inaugurata l’esposizione del tradizionale presepe storico della Cassa di Ravenna al Private Banking (ex Bubani) di piazza...

Cassa, inaugurato il presepe  storico

Cassa, inaugurato il presepe storico

Ieri è stata inaugurata l’esposizione del tradizionale presepe storico della Cassa di Ravenna al Private Banking (ex Bubani) di piazza del Popolo. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Cassa di Ravenna Antonio Patuelli, il vice presidente vicario Giorgio Sarti, il direttore generale Nicola Sbrizzi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Ernesto Giuseppe Alfieri e altri amministratori e dirigenti del Gruppo La Cassa di Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Il presepe è composto da statue e gruppi realizzati a mano, curati nei dettagli e rappresentanti oltre alla Natalità anche gli antichi mestieri del Settecento, impersonati dalle figure dei venditori, dell’acquaiola, dei lavoratori dell’osteria, dei venditori di caldarroste.

L’esposizione è arricchita, grazie alla competenza ed all’esperienza del curatore Lino Venturi, anche da altri presepi dei collezionisti Sergio Minghetti e Patrizia Ravagli (che possiedono circa 430 presepi nella propria collezione privata) e di Claudio Gasperi, visitabili anche all’Agenzia 1 della Cassa di Ravenna, sotto i portici nella stessa piazza del Popolo. Un occasione da non perdere per ravennati e turisti.