Cavalieri faentini sfortunati: soltanto due secondi posti

A Foligno Nicholas Lionetti si vede sfuggire la vittoria per sei centesimi. Marco Diafaldi cade sul più bello a Monselice

Migration

La seconda domenica di settembre non ha portato fortuna ai cavalieri faentini impegnati nelle giostre storiche d’Italia dove hanno raccolto due secondi posti. A Foligno, nella giostra della Rivincita, vittoria in volata, l’8ª, per il 39enne folignate Massimo Gubbini, ex Rione Verde, per il Rione Giotti, su Anna Aurora con il tempo di 2’42’’93. Per il forte cavaliere Umbro si tratta della terza affermazione stagionale: aveva già trionfato alla Quintana di Ascoli di luglio e a quella di Servigliano. Secondo posto per il cavaliere Faentino 22enne Nicholas Lionetti, su Destinetion Paco per il Rione Pugilli con il tempo di 2’42’’99. Battuto per soli 6 centesimi di secondo. Per Lionetti Junior, autore di una prova fantastica, era la seconda Giostra della Quintana che disputava a Foligno, dove ha raccolto 2 secondi posti a dimostrazione di una maturità ormai raggiunta che ne fa uno dei cavalieri da giostra più bravi d’Italia.

Terzo posto per il fantino marchigiano Lorenzo Melosso, del Rione Badia con il tempo di 2’43’’ 61. Uscito alla prima tornata Luca Innocenzi, vincitore a giugno del Palio del Niballo per il Borgo Durbecco, per un errore agli anelli. A Monselice, in Veneto, la Giostra sembrava in mano a Marco Diafaldi su Blu Maison, che difendeva i colori di S. Bortolo ma, all’ultima curva della finale, è caduto da cavallo, dando via libera al successo di Vittorio Guidolin su Gaggiano per S. Cosma. In semifinale, il faentino Diafaldi aveva eliminato Valentino Medori, ex cavaliere del Rione Rosso, ora in forza alla scuderia I Randagi, su Boris River, per la Contrada Torre.

Archiviate queste gare si guarda già a domenica, quando si correrà la terza tappa del Campionato Toscano di Monta Storica della Fitetrec - Ante della disciplina ’Giostra dell’Anello’, negli impianti dell’A.S.D. Giove Deus di Pistoia (Rione del Cervo Bianco). Saranno in lizza diversi cavalieri faentini: Willer Giacomoni, Marcello Bellini, Enrico Gnagnarella, Nicholas Billi, Stefano Venturelli e Matteo Rivola, primo fantino del Rione Rosso, vincitore delle precedente prova.

Gabriele Garavini