Cento artisti per la Biennale del mosaico

Dal 6 ottobre sessanta spazi espositivi tra monumenti, musei, chiostri e luoghi simbolici accoglieranno mostre e allestimenti

Migration

Artisti provenienti da tutto il mondo, oltre cento, sessanta spazi espositivi tra monumenti, musei, chiostri, gallerie e luoghi simbolici per oltre cinquanta mostre e allestimenti site specific a Ravenna, Bologna, Faenza, Riccione e Mesola; nonché convegni, tra cui quello dell’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei, che torna in Italia dopo 22 anni, conferenze, visite guidate, laboratori e iniziative per i bambini. La settima edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo, in programma dall’8 ottobre al 27 novembre e coordinata da Daniele Torcellini e dal Mar, è stata presentata ieri a Palazzo Merlato. "Un evento molto atteso che ha pagato il caro prezzo della pandemia, una riflessione sull’eccellenza del mosaico contemporaneo che ha saputo creare una forte rete con le città impegnate appunto sul tema del mosaico", ha detto il sindaco Michele de Pascale.

Il programma si divide in sezioni, a partire da quella dedicata alle mostre. Al Mar, ‘Prodigy Kid’ ospita i lavori degli artisti Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi, a cura di Daniele Torcellini. Sarà presente anche un suggestivo disegno di Leonardo da Vinci, ora parte del Codice Atlantico e conservato nella Biblioteca Ambrosiana di Milano. Verrà presentato, inoltre, il nuovo allestimento della Collezione dei Mosaici Contemporanei, patrimonio del MAR. con lavori di Chagall e Mathieu, Guttuso, Afro e Mirko, Capogrossi, Birolli, Santomaso, Vedova, Moreni, Corpora, De Luigi e Campigli e poi traduzioni da opere di Paladino, Giosetta Fioroni, Balthus, Antonioni, Ontani.

"Ravenna ha una scena del mosaico? Cioè un coordinamento nel quale si discute, ci si confronta e si cresce insieme? Noi vogliamo essere positivi, pensare che ci sia e questa biennale lo conferma" così ha esordito Daniele Torcellini. "Spesso – ha aggiunto – mi sono sentito di dover legittimare la presenza del mosaico nel contemporaneo. Ma credo non sia più così, questo discorso possiamo lasciarcelo alle spalle".

Palazzo Rasponi dalle Teste ospita Opere dal Mondo, la tradizionale mostra - concorso a cura di AIMC con una selezione di lavori di artisti internazionali. Sempre nel palazzo seicentesco, e con una sezione anche in Classense, ci sarà ‘LATO Sensu – Declinazioni del mosaico contemporaneo’ a cura di Sabina Ghinassi, Eleonora Savorelli e Paolo Trioschi.

Lo spazio espositivo di Palazzo Rasponi ospita la mostra ‘Sergio Cicognani. Pittore del Mosaico’ a cura di Paolo Trioschi (inaugurazione 8 ottobre alle 18). Torna la collaborazione con il MIC di Faenza che propone a Ravenna, a Palazzo Rasponi, l’installazione ‘Solaris’, il nuovo risultato della ricerca di Oscar Dominguez sui materiali ceramici. Il nuovo Polo delle Arti (piazza Kennedy 7) ospita Soundcheck, progetto promosso dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna, che prevede un programma di eventi multipli, tra cui esposizioni e conferenze. Il Museo Nazionale, insieme ad Equidistanze Residenze Artistiche, presenta ‘NELLO SPAZIO’ con le opere site specific di tre artisti emergenti - Mitsuyasu Hataketa, Caterina Dondi, Tera Drop - a cura di Emanuela Fiori e Alessandra Carini. Negli Antichi Chiostri francescani Giovanni Gardini cura la mostra ‘Tessere. Il Filo del Mosaico’.

La Biblioteca Oriani ospita l’ultimo atto dell’omaggio che le mosaiciste ravennati associate alla CNA hanno dedicato alla Commedia. Il percorso si completa con un’istallazione realizzata dalle artigiane fiorentine associate a CNA. In collaborazione con RavennAntica, Casa Dante ospiterà un temporary shop nel quale sarà possibile acquistare i lavori a sfondo dantesco di alcune delle mosaiciste ravennati associate alla CNA. Numerosissimi gli altri appuntamenti in diversi luoghi della città e non solo. Il programma completo, in continuo aggiornamento, si può consultare su www.biennalemosaicoravenna.it.