Ravenna, nuovo centro commerciale a Fornace. Ecco come sarà

Tutto pronto per l'iper, non potrà vendere alimentari

Ravenna, il nuovo centro commerciale sorgerà a Fornace (Foto Corelli)

Ravenna, il nuovo centro commerciale sorgerà a Fornace (Foto Corelli)

Ravenna, 12 ottobre 2019 - Un nuovo centro commerciale a Fornace Zarattini. Potrà vendere di tutto, eccetto i prodotti alimentari. La mega struttura concluderà l’iter burocratico martedì prossimo, approdando in Consiglio comunale per l’approvazione finale. Lo rende noto il capogruppo di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, che in proposito ha scritto una lettera aperta al presidente della Confcommercio, Mauro Mabelli. Più volte, anche recentemente, Mambelli ha infatti protestato per il proliferare di centri commerciali «a danno dei negozi tradizionali».

L’insediamento commerciale di ‘rilevanza provinciale’ sorgerà davanti al Mir. «Vi si potrà commerciare di ogniché al mondo, con qualsiasi modalità – scrive Ancisi – escluso solo l’alimentare (ma chissà in futuro), per un totale di 8 mila metri quadrati di vendita, rappresentati da una base di 5 mila per strutture medio-piccole e medio-grandi, su cui ne saranno innestati altri 3 mila, che ne faranno una grande struttura di vendita di dimensione provinciale». In cambio, chi costruirà il centro commerciale, dovrà realizzare alcuni lavori sulle strade di Fornace Zarattini e la manutenzione straordinaria del ponte ciclopedonale sul fiume Savio. «Un piatto di lenticchie» commenta Ancisi. Sulla base del secondo piano operativo comunale 2017-2022, che ha concesso altri sette anni a chi aveva programmato investimenti in grandi strutture commerciali con il primo piano operativo 2010-2015, si allunga l’elenco dei centri commerciali previsti nel prossimo futuro. 

«Abbiamo ora in fase di decollo tre nuove colossali aree commerciali» aggiunge Ancisi. Oltre a quelle di Fornace Zarattini e di via Antica-Milizia, c’è «l’enorme parco commerciale Teodora in zona De André, da 10 mila metri quadrati. A queste però si aggiungono, rimessi in corsa dal 2° Poc, i seguenti altri grandi insediamenti commerciali: tre a Fornace Zarattini, sulla stessa via Faentina, rispettivamente da 13 mila/18 mila metri quadrati (di livello provinciale), da 5 mila e da 3 mila. Quindi uno a Ravenna tra via Romea-viale Mattei-via dell’Agraria, per quantità e tipologie commerciali da specificare; uno sulla via Romea, di fronte alle Bassette, da 25 mila/30 mila metri quadrati (di livello provinciale); uno a Savio da 5 mila; uno a Lido Adriano da 2.500 metri quadrati». «Non sapevamo nulla del nuovo insediamento commerciale di Fornace Zarattini» commenta Mambelli. «Periodicamente si dice che bisogna cessare di autorizzare i grandi centri commerciali e puntualmente ecco che ne spuntano di nuovi. Non ne possiamo più».