Cercasi ‘custodi’ per il teatro comunale

Quello storico è andato in pensione e il Comune ha pubblicato un avviso per individuare figure che possano gestirlo

Migration

Il Teatro comunale Walter Chiari necessita di un custode. Il Comune ha pubblicato un avviso esplorativo per individuare figure idonee ad assicurare una corretta gestione del teatro per la prossima stagione. Si tratta dell’affidamento dei servizi di organizzazione tecnica, di custodia e dei servizi di palcoscenico e dell’accoglienza e della regolazione del flusso degli spettatori. L’affidamento è temporaneo per la sola stagione invernale da ottobre 2022 a giugno 2023 per un investimento complessivo stimato a base di gara di 39.990 euro e soggetto a ribasso.

L’affidamento a persone o società esterne si è reso necessario dopo l’uscita dal servizio, per meritata pensione, dello storico ‘custode’ Valerio, che conosceva ogni segreto della bomboniera cervese e che ne ha curato ogni aspetto per lunghi anni. Il piccolo teatro cervese con 224 posti e un palco 51 mq, inaugurato il 25 dicembre 1892, è il fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale, per la sua storia e per averlo riportato ai suoi antichi splendori dopo un importante restauro nei primi anni ’90. Nel 1994 è stato riaperto al pubblico e da allora è stato costante l’impegno dell’amministrazione per mantenerlo vivo. È diventato uno dei più importanti luoghi di riferimento della vita culturale e sociale della città, utilizzato durante tutto il periodo invernale, che vede la realizzazione di una poliedrica serie di eventi frutto dell’attività delle varie associazioni del territorio, dei momenti culturali realizzati direttamente dall’amministrazione e dell’ampio cartellone teatrale. La programmazione è curata dalla riapertura da Accademia Perduta Romagna Teatri e ottima è stata la risposta dei cervesi alle proposte che nel tempo si sono arricchite, attirando anche molti giovani.

Il comunale di Cervia nel 2018 è stato intitolato al poliedrico attore Walter Chiari, premiando il legame che l’artista aveva con la città di Cervia. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro le 12 del 29 luglio, solo a mezzo pec, a: comune.cervia@legalmail.it. I partecipanti dovranno avere requisiti di idoneità e di capacità tecnica e professionale e di aver eseguito servizi analoghi negli ultimi 5 anni. Indicativamente le attività da svolgere richiederanno per il periodo ottobre 2022 - giugno 2023, 1000 ore di organizzazione tecnica, custodia, servizi tecnici di palcoscenico e 400 ore di accoglienza e regolazione del flusso degli spettatori. La selezione dell’affidatario del servizio sarà effettuata sulla base del criterio del minor prezzo offerto.

Rosa Barbieri