Cervia, al via la 'cavadura' ossia la raccolta del sale dolce

Quest'anno si prospetta di ottima qualità e minor quantità. Al termine, dal 6 al 9 settembre la 'Festa del Sale'.

La 'cavadura'

La 'cavadura'

Cervia (Ravenna), 18 agosto 2018 – Circa venti persone saranno impegnate, a partire da lunedì 20 agosto, nella ‘cavadura’, ossia la raccolta del sale dolce di Cervia che si prospetta di ottima qualità e minor quantità rispetto all’annata precedente. Come comunica il Parco della Salina di Cervia, a differenza della stagione salifera 2017, infatti, il meteo di quest’anno, con maggior pioggia e umidità, ha reso diverse le condizioni di raccolta, con una stratificazione minore in termini di centimetri, ma ottima per quanto riguarda la qualità del prodotto.

Il Sale dolce di Cervia, infatti, grazie all’esperienza maturata in questi anni dai tecnici del Parco della Salina di Cervia, ha standard qualitativi molto significativi e unici al mondo. Questo uno dei segreti di questo sale, ormai conosciuto in Italia e nel mondo, come uno dei migliori Sali integrali marini della tradizione italiana. La raccolta durerà circa tre settimane e da lunedì 20 agosto in aia si formeranno i cumuli di sale dell’annata 2018.

Una volta depositato e lasciato essiccare al sole, il sale ‘nuovo’, dopo essere stato lavato con acqua ad alto grado salino, verrà quindi impacchettato e immesso nel mercato, italiano ed estero, presumibilmente entro la fine dell’anno. A fine raccolta, come da tradizione si terrà a Cervia la ‘Festa del Sale - Sapore di Sale’, quest'anno in programma il 6, 7, 8 e 9 settembre.