Cervia capitale del ciclismo d’epoca

Oggi e domani in programma le manifestazioni della Ciclostorica ’La Divina’ che porterà i partecipanti fino a Ravenna e ritorno

Migration

Oggi e domani, domenica, Cervia sarà la capitale del ciclismo d’epoca. In programma c’è infatti la 2ª edizione della Ciclostorica ’La Divina’, dedicata a Dante, che conclude il Giro d’Italia d’epoca, manifestazione che da marzo ad oggi si è snodata lungo 14 tappe. ’La Divina’, organizzata dalla Fiab (la Federazione italiana ambiente e bicicletta) di Ravenna propone due percorsi, uno di 65 chilometri – che porterà i partecipanti da Cervia a Ravenna e ritorno, passando per la pineta, la zona naturalistica dell’Ortazzo, i lidi sud ravennati e Classe – e uno più corto di circa 30 km, che prevede il giro di boa a Lido Adriano.

Per gli appassionati del ciclismo vintage, quello ’slow’, lento, non competitivo, che unisce la possibilità di usufruire della bellezza del territorio alla sana pratica sportiva, sarà un vero ’paradiso’. Alle Ciclostoriche possono partecipare unicamente biciclette (non solo da corsa) costruite prima del 1987. E molti dei partecipanti – a Cervia ne sono attesi circa 300, date anche le buone previsioni meteo – si vestono con tenute da gara in tema o semplici vestiti ’datati’ quanto il mezzo di locomozione. Quindi a Cervia si potranno ammirare biciclette ’vecchie’ anche più di un secolo e ciclisti che faranno ricordare i tempi eroici di Coppi e Bartali.

Il fine settimana cervese per questa ciclostorica propone diversi appuntamenti. Stamattina, alle 11, alla biblioteca ’Maria Goia’ verrà presentata ’La Divina’ in un incontro che avrà come ospite d’onore Michela Moretti Girardengo, presidente del Giro d’Italia d’epoca e autrice del libro ’Pirati e gregari’. Sempre nella mattinata il porto canale farà da cornice alla mostra mercato del ciclismo d’epoca, una gioia per gli appassionati di questo settore che di anno in anno vede aumentare il numero degli appassionati. Nel pomeriggio poi è prevista la ’Pedalata dello shopping’, un giro cicloturistico soft fra Cervia e Milano Marittima, con aperitivo finale e partenza da piazzale Maffei (dove dalle 15 ci sarà la registrazione dei partecipanti alla Ciclostorica).

Domattina il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 9, sempre nei pressi della Torre del Sale, con partenza alle 9.30. A Ravenna, in piazza San Francesco, ci sarà un ristoro per i partecipanti prima di prendere la via del ritorno verso Cervia, dove gli arrivi sono previsti dalle 12.30 alle 14.30. Alle 15 poi ci saranno le premiazioni a conclusione della manifestazione.

Essendo la tappa finale del Giro d’Italia d’epoca verranno assegnate la maglia tricolore e la maglia rosa finale, per premiare però non chi arriva per primo, ma chi si distingue per qualche gesto particolare oppure perchè particolarmente in tema con il ciclismo vintage.

Luca Suprani