Cervia diventa ’Città che Legge’ "Sensibilizzare sulla cultura"

Con l’adesione, i membri del patto si impegnano a realizzare progetti e laboratori di lettura

Buone notizie dal fronte culturale per il comune di Cervia il quale, infatti, ha aderito al ’Patto Locale per la Lettura’ della provincia di Ravenna. Nel luglio scorso, la città di Cervia era già stata inserita nell’elenco dei comuni che avevano ottenuto il riconoscimento della qualifica ’Città che legge’ per il biennio 2020-21. Ora, con la sottoscrizione, è prevista la partecipazione fattiva alle iniziative dei progetti di promozione della lettura promossi dal ’Centro per il libro e la lettura’, con l’obiettivo di rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini.

Tramite questo patto si sono impegnati a realizzare progetti e laboratori di lettura partecipata per l’integrazione di persone con differenze specifiche dell’apprendimento, disabilità motorie e sensoriali, partendo dalle scuole e con la collaborazione di associazioni e nel pieno coinvolgimento delle diverse fasce generazionali, con particolare cura per la popolazione anziana.

Inoltre condividono l’individuazione della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza come priorità d’azione, per offrire opportunità di lettura di importante spessore narrativo, estetico, artistico e culturale, per nutrire le emozioni e le capacità individuali. L’assessore alla cultura Cesare Zavatta ha spiegato: "L’adesione al ’Patto Locale per la Lettura’ è un’opportunità per incentivare l’educazione alla lettura e alla conoscenza, per la socializzazione e per arginare le povertà educative e la sempre più dilagante cultura approssimativa. Cervia è una città che ha fatto della politica culturale un valore fondante, basti pensare all’attenzione che riserva ai suoi istituti culturali come la Biblioteca, il teatro, il museo del sale, la scuola di musica". Dal punto di vista organizzativo, si è costituito un forum provinciale coordinato e promosso dalla Provincia, composto da tutti i membri del Patto, il ’Tavolo Ravenna provincia che legge’ con compiti di indirizzo e il ’Gruppo locale di progetto’.

i.b.