Cervia in festa con ‘Sapore di sale’

Passeggiate, laboratori per bambini, mercatini, stand gastronomici e perfino un panettone po’ speciale

Migration

Iniziata ieri l’attesa manifestazione ‘Sapore di sale’ giunta quest’anno alla 26° edizione. Fino a domenica il sale di Cervia diventa il protagonista di eventi, enogastronomia, visite guidate e la tradizionale ‘Rimessa del sale’.Stand gastronomici di tutti i tipi, mercatino del gusto e di cibo di strada di qualità, stand espositivi di prodotti del territorio, dimostrazioni di realizzazione di pane e pasta fresca con l’associazione culturale Casa delle Aie Cervia.

Confermato l’annullo postale dedicato alla festa, le passeggiate patrimoniali ed anche la consegna di borse di studio. Un tripudio di sapori sotto la Torre San Michele, nel Piazzale Salinari e attorno al canale per celebrare l’elemento simbolo della città. I prodotti al sale dolce di Cervia che ogni anno incuriosiscono i partecipanti sono tanti: cioccolata, formaggi, grappa, birra, biscotti, piadina, salumi, arachidi, giardiniera, pesce. Non solo cibo ma spazio anche alla cultura nei convegni ospitati nel Magazzino del sale Torre Domani, dalle 10 al Magazzino Sale Torre, si svolgerà il 2° Forum internazionale della European Salt Cities Network. Incontro della rete delle città del sale d’Europa con tema ‘Le saline, risorse ambientali e cultura immateriale nello sviluppo turistico’. Parteciperanno il sindaco di Cervia Massimo Medri, l’assessore al turismo, infrastrutture e mobilità della regione Emilia Romagna Andrea Corsini.

Domenica, dalle 10 alle 13, sarà la volta della consegna del Premio ‘Cervia Ambiente 2022’ conferito quest’anno a Vincenzo Balzani professore emerito dell’Università di Bologna. Riconoscimento speciale a Gian Antonio Stella inviato del Corriere della Sera e al regista Andrea Segre per la produzione di un documentario sulla alluvione del Polesine del 1951. Appuntamenti ogni giorno nel cuore della salina ad ‘Acervum’, gite in salina e visite guidate alla salina ’Camillone’.

Domani alle 16.30 sotto la Torre San Michele il momento clou dell’evento: la ’Rimessa del sale’ caratterizzato come sempre dall’arrivo della burchiella con il carico di sale prodotto nella salina Camillone. Ad arricchire il calendario tantissimi eventi collaterali: mostre fotografiche, show cooking, anteprima del Natale con l’assaggio del panettone artigianale al sale di Cervia e workshop.

Ilaria Bedeschi