Cervia, guida con una patente non valida da 10 anni e si schianta contro una bici

La Polizia locale ha poi fatto una seconda singolare scoperta: il cingalese in bici non è in regola con la posizione di soggiorno in Italia

I controlli della Polizia locale

I controlli della Polizia locale

Cervia (Ravenna), 22 febbraio 2020 – Da dieci anni guidava con una patente non valida. Così, una donna di 46 anni di origini polacche ma residente sul territorio cervese dal 2007, è stata scoperta dalla Polizia locale di Cervia a seguito di un incidente stradale senza feriti tra un’auto e una bicicletta. Un incidente che si è poi rivelato singolare. Durante i rilievi tecnici di rito, gli agenti hanno proceduto al controllo dei documenti dei soggetti coinvolti e qui hanno scoperto non poche ‘sorprese’.

La prima riguarda, appunto, quella della donna che guidava con una patente di polacca non valida da più di dieci anni. Infatti i titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato dell’Unione Europea, una volta acquisita la residenza in Italia, hanno l’obbligo di convertire il documento con regolare patente italiana: operazione che la donna non aveva mai fatto. Per lei è scattata la sanzione prevista dal Codice della Strada e la patente di guida è stata ritirata.

Ma quanto accertato dagli agenti non è finito. L’altro soggetto coinvolto nell’incidente, alla guida della bicicletta, infatti è risultato essere un trentenne di origine bengalese, anch’egli residente a Cervia, ma non in regola con la posizione di soggiorno sul territorio italiano. Per lui è scattato l’obbligo di presentarsi in Questura per regolarizzare la posizione.